Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Don Alfonso 1890

Campania | Massa Lubrense (Napoli)
lo chef

Alfonso ed Ernesto Iaccarino

sous-chef

Nicola Pignatelli

ai dolci

Massimo Giaquinto

in sala

Giuseppe Di Gregorio

in cantina

Maurizio Cerio

La nuova vita? Dopo i 50 anni, ed è verde. La famiglia Iaccarino vive così il post-mezzo secolo del Don Alfonso, compiuto nel 2023. Non fossero bastati i sapienti ritocchi ai locali, virando anche il timone della cucina verso un approccio green sempre più voluto e sentito.

Lo dimostra il successo della novità più recente da parte di chef Ernesto, il menu vegetariano L'orto di Punta Campanella. Praticamente, la consacrazione del Km 0 dei prodotti portati sulla tavola dal vicino terreno biologico di famiglia. Intendiamoci: non ancora una svolta sostenibile totale e definitiva ma un segnale chiaro e forte di come si stia evolvendo il gastropercorso al Don Alfonso.

Assaggiare per credere i nuovi piatti del suddetto menu: su tutti Cannellone di peperoni farcito di verdure in brodo di peperoni arrosto, Tartelletta di zucchine con crema di zucchine, salsa di scamorza affumicata e gel di limone, Ortaggi di stagione con ravioli di funghi pioppini, gelato di rafano e agrodolce alla curcuma, Zuppa di basilico piccante con tuille al latte, mousse di ricotta di bufala ed olio al tartufo bianco.

Un consiglio? Puntate sul verde.

 

 

 

Recensione di
Paolo Scarpellini

curioso e instancabile cittadino del mondo, come critico/giornalista prima di musica e poi di enogastronomia (La Stampa, Panorama, L'Espresso, Guida ai Ristoranti L'Espresso). Si diverte ad abbinare il giusto sound a vini, piatti, cantine, spa, hotel, nei panni di music designer e sound sommelier (psmusicdesign.it).

Paolo Scarpellini
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Lo Scoglio, piazza delle Sirene 15, Massa Lubrense (Napoli) - instagram.com/ristoranteloscoglio

Perché fermarsi

per capire, al di là dei sempre ottimi menu tradizionali presenti, come un pasto interamente vegetariano possa risultare gustoso e intrigante come non mai
Menu di degustazione

190, 230 euro

Prezzo medio antipasto

38.00

Prezzo medio primo

38.00

Prezzo medio secondo

48.00

Prezzo medio dolce

26.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Don Alfonso 1890

corso Sant'Agata 11/13
80061 - Massa Lubrense (Napoli) - Sant'Agata dei due Golfi
+390818780026
info@donalfonso.com

Chiusura

lunedì e martedì; da mercoledì a venerdì a pranzo

Ferie

2 novembre-31 marzo

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere