Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Farmacia Alimentare

Cibo buono e che fa bene. La nota missione di Niko Romito, da giugno 2021 ha aggiunto un altro importante tassello. Succede ad Aprilia, 40 minuti d’auto a sud di Roma. Farmacia Alimentare è un bistrot aperto accanto a una farmacia vera e propria. Gli imprenditori Marco ed Elena Cecchini hanno convinto il cuoco abruzzese a sposare il loro progetto, un concept in cui si sperimentano assaggi, alimenti e piatti a supporto della cura farmacologica di tante patologie diffuse come diabete, sindrome del colon irritabile, ipertensione, reflusso gastreo-esofageo... Un luogo di inclusione sociale, rivolto a tutti, persone “con” ma naturalmente anche “senza” problemi di salute.

Entri e trovi un bancone su cui il personale giovane poggia una piacevole limonata di benvenuto: è senza zucchero, ricca di calcio e bicarbonato, vitamina c e un pizzico di sale di Bretagna. Tutt’attorno prodotti e da forno e altre bontà. L’idea è trasformare in «buone e sane» specialità che tradizionalmente non siamo portati a considerare tali: il maritozzo, per esempio, qui nasce da un impasto a base acqua e l’apporto della crema centrale non è overwhelming come impone il copione esagerato capitolino. La Parmigiana di melanzane – tradizionalmente Satana per chi intende star leggero – è figlia di mille accortezze: è cucinata senza lattosio, passata in forno e non fritta, evitando così di sommare grassi in eccesso (c’è fino al 70% di grassi in meno della ricetta tradizionale). Ma gli esempi sono mille. Un progetto innovativo per davvero, che potrebbe indicare la strada a tanti.

Chef

Niko Romito con Riccardo De Bona e Marco Dal Chiele

Sous-chef

Marco Dal Chiele

In sala

Simone Crescenzo

Contatti

+393396375681

via delle Margherite, 251
04011 - Aprilia (Latina)
sito web
info@farmacialimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica dalle ore 13
Ferie
mai
Antipasto
9 euro
Primo
9 euro
Secondo
9 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
Il Pacchero Solitario, via G. Verdi 29, Aprilia (LT)

+390692062042

Perché fermarsi
per sedere a tavola del primo bistrot collegato a una farmacia
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt