Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Aqua de Le Dune Suite

Acqua non è un ristorante fine dining, non è un posticino raccolto o un indirizzo fuori dalle rotte. È una grande sala affacciata sul mare di Porto Cesereo e parte di una struttura alberghiera, Le Dune Suite Hotel. Dentro al sala ha le sedie vestite ed è pronta per ospitare banchetti e matrimoni, fuori in terrazza si sorseggiano bollicine cullati dalla brezza della spiaggia.

È uno di questi posti dove difficilmente ci arrivi per caso ma che invece corrono sulla bocca degli amanti di pesce della zona e dei tanti chef che qui si fermano per omaggiare il mare: crudi, fritti e una cucina solida, ben eseguita, non sforzata. La specialità sono i sontuosi plateau di crostacei, molluschi e carpacci e i fritti di pesce, scenografici da valere uno scatto su Instagram ma che incarnano sprattutto il vero lusso contemporaneo: le cose semplici.

Da indirizzo conosciuto giusto in zona, Aqua e il giovane (nuovo) chef Emanuele Frisenda si sono fatti largo nelle cronache degli addetti ai lavori grazie all’impegno del general manager dell’hotel, Giovanni Pizzolante, in congressi e manifestazioni rivolte a far crescere l’ospitalità nella sua regione. Non è raro così trovare giornalisti e cuochi in vacanza davanti ad un piatto di Paternostri (tubetti) al nero di seppia ai frutti di mare, Risotto ricci e caffè con burrata di Andria, o alla Zuppa imperiale di crostacei, rigorosamente per due. Un ristorante che si potrebbe definire normale, come una volta o semplicemente vista mare, e dove invece mangi davvero quello che avresti voglia di mangiare.

Chef

Emanuele Frisenda

In sala

Mattia Strafella

Contatti

+390833560660

via dei Bacini, 72
73010 - Porto Cesareo (Lecce)
sito web
info@aquaportocesareo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì a cena e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili a novembre e febbraio
Menu degustazione
65 e 90 (con crudi di mare) euro
Antipasto
17 euro
Primo
15 euro
Secondo
16 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per mangiare dell'ottimo pesce fresco, crudo, fritto, cucinato in un classico ristorante italiano. Senza sovrastrutture modaiole
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)