Acqua non è un ristorante fine dining, non è un posticino raccolto o un indirizzo fuori dalle rotte. È una grande sala affacciata sul mare di Porto Cesereo e parte di una struttura alberghiera, Le Dune Suite Hotel. Dentro al sala ha le sedie vestite ed è pronta per ospitare banchetti e matrimoni, fuori in terrazza si sorseggiano bollicine cullati dalla brezza della spiaggia.
È uno di questi posti dove difficilmente ci arrivi per caso ma che invece corrono sulla bocca degli amanti di pesce della zona e dei tanti chef che qui si fermano per omaggiare il mare: crudi, fritti e una cucina solida, ben eseguita, non sforzata. La specialità sono i sontuosi plateau di crostacei, molluschi e carpacci e i fritti di pesce, scenografici da valere uno scatto su Instagram ma che incarnano sprattutto il vero lusso contemporaneo: le cose semplici.
Da indirizzo conosciuto giusto in zona, Aqua e il giovane (nuovo) chef Emanuele Frisenda si sono fatti largo nelle cronache degli addetti ai lavori grazie all’impegno del general manager dell’hotel, Giovanni Pizzolante, in congressi e manifestazioni rivolte a far crescere l’ospitalità nella sua regione. Non è raro così trovare giornalisti e cuochi in vacanza davanti ad un piatto di Paternostri (tubetti) al nero di seppia ai frutti di mare, Risotto ricci e caffè con burrata di Andria, o alla Zuppa imperiale di crostacei, rigorosamente per due. Un ristorante che si potrebbe definire normale, come una volta o semplicemente vista mare, e dove invece mangi davvero quello che avresti voglia di mangiare.
+390833560660
Ristorante con camere
vede gente, mangia cose... Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)