Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Martinatica

Martinatica è una delle più recenti e valide insegne di pesce aperte in Versilia negli ultimi anni, destinata ad una rapida ascesa tra le tavole top della zona. Il locale è inserito in un frantoio del 1800 con due belle sale all’interno, e un grande dehors per la bella stagione. Ad accogliere gli ospiti la cordialità dello chef e patron Francesco D’Agostino, classe 1979, originario della provincia di Lecce, che ha intrapreso quest’avventura, in società con l’amico Gioacchino Pontrelli, che continua a dirigere la cucina di Lorenzo a Forte dei Marmi, dove D’Agostino ha lavorato per ben 11 anni.

Francesco è chef e imprenditore a 360°, quel genere di professionista che fa la spesa, organizza, dirige il suo staff e ama uscire in sala a dialogare con i suoi ospiti, per meglio interpretare ogni desiderio e per meglio guidarli nel loro percorso. Un ruolo abbandonato da molti chef ma che qui fa in modo che sala e cucina parlino sempre la stessa lingua.

Se dici Martinatica dici pesce, uno dei migliori che si può trovare in Italia arriva proprio sulle tavole della Versilia e viene qui manipolato sapientemente per creare piatti originali e fantasiosi, senza spingere eccessivamente sul pedale dell’acceleratore. Il piatto di crudo vale il viaggio perché consta di oltre 15 assaggi diversi: dalla Tartare di ricciola con gel al mango, al Pesce nero marinato nel Sauternes con foie gras e zucca, al Sugarello con gel al ribes e cialda: una breve elencazione per far comprendere che ogni creazione e abbinamento qui sono tutt’altro che scontati e decisamente golosi.

Chef

Francesco D'Agostino

Sous-chef

Leonardo Viani

Ai dolci

Ariadna Perez Perez

In sala

Gabriele Gaspari

In cantina

Nicola Girardi

Contatti

+3905841788946

via Martinatica, 20
55045 - Piertrasanta (Lucca)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 e 70 euro
Antipasto
30 euro
Primo
18 euro
Secondo
25 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria la Pieve, via San Giovanni Battista 33, Camaiore (LU): per pizze e specialità toscane sentendosi come a casa

+390584988962

Perché fermarsi
per il crudo di pesce: infinite preparazioni di crostacei, carpacci e tartare, tutte idealmente accompagnate e condite al massimo
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria