Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Sa Scolla

Sa Scolla ha fatto il bis. Dopo Baradili, a un'ora circa dal capoluogo sardo, ora le buonissime pizze si possono gustare anche a Cagliari. La sede è una casetta campidanese, prima bottega di alimentari, non molto centrale, ma con uno spazio all’aperto che, grazie al clima sardo, viene sfruttato quasi tutto l'anno. L’ambiente e gli arredi ricordano un po' una scuola elementare. "Sa Scolla" infatti significa in sardo "la scuola", e fa riferimento anche al progetto di formazione di Casa Puddu.

Nella pizzeria la brigata multiculturale guidata da Francesco Vitale le pizze hanno un ruolo fondamentale, ma ora si sta danno maggiore peso alla cucina con piatti, sempre legati ai prodotti di stagione, che valorizzano la gastronomia sarda. Tra le novità, Ombrina arrosto, broccoli al miso, ravanello e pane al limone marinato,e poi la Vellutata di zucca, i Cardoncelli fritti e il Galletto alla diavola, ceci, cicoria e limone. Ma quando si avvicina l’estate, ritornano in menu le Polpette di pecora. 

Si può scegliere tra pizze stagionali, classiche o dell’Accademia, tutte con ingredienti del territorio e con abbinamenti originali, ad esempio la Dengosa, in sardo "Capricciosa", è con pomodoro, mozzarella, funghi, cotto della casa, olive, cipolla, crema all’uovo, origano. Profumi e sapori di Sardegna sono il mood della pizza Dalla Marmilla con mozzarella, erbe di campo, casizolu, vinagrette di sapa, lenticchie e cipollotto. Oltre ai vini si sardi, si bevono ottime birre artigianali.

Chef

Francesco Vitale

Sous-chef

Luca Pusceddu

Ai dolci

Toure Sory

In sala

Alessio Matzuzi

In cantina

Alessio Matzuzi

Contatti

+390708942262

via Galvani, 2
09100 - Cagliari
sito web
info@sascolla.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
1 settimana a novembre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
25/30 (4 portate) euro
Antipasto
9 euro
Primo
12 euro
Secondo
12 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Il chiosco di Michele Cherchi, cantastorie di formaggi, al mercato di San Benedetto di Cagliari. È la nuova bottega familiare con cultura e simpatia.

+393311667273

Perché fermarsi
per la pizza con prosciutto di Mamoida stagionato 36 mesi, con puntarelle e stracchino
Gianna Melis
Gianna Melis

giornalista, ama viaggiare, ridere, nuotare e mangiare. Non necessariamente in quest'ordine. Le piacciono i piatti originali, con ingredienti poveri