E' uno dei primissimi micropanifici milanesi e ancora oggi uno dei punti di riferimento per chi vuole comprare del buon pane, fatto in piccole quantità e quotidiano. Aurora Zancanaro è una delle artigiane panettiere più famose d’Italia non solo per il suo incredibile spirito imprenditoriale e per il suo piccolo grande laboratorio, ma soprattutto per la tenacia dimostrata sul campo negli anni.
Le nottate insonni dormendo al negozio, aspettando che il pane lieviti e il panettone si gonfi, le pedalate al gelo alle 4 del mattino per andare a “rianimare” i panetti, le contaminazioni con i paesi nordici a seguito di viaggi lavorativi. Questo è solo una parte dell’universo di Aurora e del suo team, affiatato, femminile e ormai davvero specializzato. La proposta salata è andata verticalizzandosi nel tempo concentrandosi sempre di più su grani di piccoli e piccolissimi produttori, non solo locali ma sempre di produzioni davvero minime. A questo si sono aggiunti biscotti salati, grissini, dei bun sfogliati di burro e condimenti vari (provola, acciughe, kimchi, barbabietola, guanciale), pizze e focacce.
Per quel che riguarda i dolci, la produzione delle prime ore del mattino è stata una vera esplosione di e oggi come oggi quello che si trova da Le Polveri difficilmente lo si ritrova altrove. Un approccio un po’ funky, un po’soul, che rende questo luogo particolarmente speciale grazie alla varietà di bun al cioccolato, cannella, cardamomo, crema e arancia, nocciola, miele. Che acquolina!
+
Tavoli all’aperto
+390255190020
classe 1986, origini piemontesi, è co-titolare di Rita Cocktails insieme a Edoardo Nono e fondatrice insieme a lui dello spin-off caraibico polinesiano Rita's Tiki Room. Formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per la ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. E' contributor per Linkiesta Gastronomika e Scarpetta Magazine