Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Anima dell'hotel Milano Verticale

Il ristorante Anima è una sala elegante di 8 tavoli, al piano terra del nuovo hotel Milano Verticale, 173 camere che svettano tra Eataly Smeraldo e corso Como/Porta Nuova. È l’insegna fine dining più recente di Enrico Bartolini a Milano: esaurito il ciclo di Franco Aliberti, dal 20 ottobre 2021 l’imprenditore toscano ha insediato in plancia di comando Michele Cobuzzi, classe 1989. Conoscevamo questo cuoco foggiano dai tempi in cui stava a Olio, insegna di cucina pugliese in cui era evidente la sproporzione tra il talento speciale del cuoco e le ambizioni contenute dell’insegna.

Ora che il ragazzo ha un circuito tutto suo, è liberissimo di alzare il piede dal pedale del freno, premendo al contempo col piede destro su una cucina di sapori forti – quelli delle sue origini – cesellati da una tecnica millimetrica. È un alchimia destinata a funzionare quella tra Bartolini e Cobuzzi perché il primo indica la via senza imporre, assecondando di volta in volta i talenti dei suoi cuochi – è il segreto di tutte le sue stelle Michelin, 9 nel momento in cui scriviamo –, a loro volta bravi a farsi guidare senza eccessivi ossequi.

È così che a tavola planano gemme come l’Anguilla laccata con cavolfiore all’acciuga in un favoloso brodo di anguilla e alghe; uno Spaghetto di cui abbiamo già raccontato tutto, un favoloso Rombo con cavolo di Custoza e curry e un Soufflè vecchia scuola (ma con liquirizia e salsa al pepe). Una cucina opulenta ed elegante assieme, costruita su padronanza sicura delle salse, delle cotture e del gusto.

Chef

Michele Cobuzzi

Sous-chef

Luca Battistella

Ai dolci

Salvatore Condello

In sala

Giacomo Morlacchi

In cantina

Giacomo Morlacchi (sommelier), Luca Ardito (barman)

Contatti

+390262278501

via Rosales, 4
20124 - Milano
sito web
prenotazioni@ristoranteanima.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo a cena
Ferie
2 settimane ad agosto 1 settimane a gennaio
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
125 (5 portate) e 150 (8) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Vertigo, il bistrot della stessa struttura: piatti healthy e di tradizione: Fave e cicorie, Orecchiette al ragù con crema di parmigiano, torcinelli...

+390882643190

Perché fermarsi
per la cucina di un ragazzo umile e super-in-gamba e per lo Spaghetto trafilato in bronzo, aringa affumicata, limone bruciato, aneto e caviale
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt