Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Mos

Mos sta per Matteo + Stefano, con la "o" in mezzo a ricordare il termine latino mos, che assumeva più significati, "usanza", ma anche "moralità", "comportamento". Un impegno di rettitudine («Mos per noi è la missione di una cucina responsabile. La valorizzazione sacrale di quello che l'artigiano locale del cibo raccoglie») che certamente ammanta di nobiltà la nuova avventura di due giovanissimi, Matteo Moro e Stefano Zanini, loro l'idea di creare un proprio ristorante a Desenzano. L'hanno aperto il 19 maggio 2021. E l'hanno chiamato, appunto, Mos Ristorante.

Moro e Zanini sono amici da una vita, quasi coetanei (il primo classe 1995, il secondo classe 1996), entrambi nati a Peschiera del Garda, dunque sponda veronese dello lago che bagna Desenzano. Sono reduci però da altre onde: quelle più mediterranee che accarezzano Salina, Zanini ha lavorato per tre anni al Signum, gli ultimi due da sous chef di Martina Caruso, mentre Moro era responsabile di sala.

Sfida non da poco la loro, così giovani: eppure han voluto lanciarsi in una scommessa, arricchire il Garda di una nuova insegna casual ma di qualità, piatti dritti ed efficaci, pochi ingredienti ben lavorati, attenzione al lago e agli animali da cortile, grande inclusività e sapienza tecnica. Le indicazioni sono già positive, la strada appare ben delineata, con qualche ovvia sbavatura (qua e là l'intensità aromatica da tenere a bada). Soprattutto appaiono, Stefano e Matteo, determinati, appassionati, preparati e anche umili: mantenendosi tali non potranno che migliorare ulteriormente, dai livelli già ottimi raggiunti.

Chef

Stefano Zanini

In sala

Mattia Moro

In cantina

Mattia Moro

Contatti

+390309143339

via Porto Vecchio, 28
25015 - Desenzano del Garda (Brescia)
sito web
mos.ristorante@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-13 novembre e 1-12 febbraio
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
45 (3 portate) e 70 (5) euro
Antipasto
17 euro
Primo
24 euro
Secondo
27 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Veleno, via Antonio Gramsci 10, Brescia

+390306365984

Perché fermarsi
per Pollo di cortile alla brace, peperone e salmoriglio
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it