Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

Cracco Portofino

Chef20anni.Tavoli all’aperto

L'eccellenza del maestro traspare, oltre che dalla forza e bellezza del progetto, dalla capacità di interpretare il luogo e il tempo; dalla sensibilità nell'assorbire lo spirito del territorio, vivificando così il proprio stile con nuove energie, plasmando qualcosa che è insieme nel solco della propria personalità ma pure diverso. La brillantezza del giovane allievo emerge invece nella capacità di aderire a tali principi non solo con dedizione e capacità tecnica, ma anche apportando un proprio contributo: capendo e mostrando di capire; sapendo e palesando di sapere; facendo e manifestando di riuscire a fare, con risultati notevoli.

Cracco Portofino è apparsa a noi una nuova tappa imprescindibile dell'alta cucina, oggi in Italia, proprio perché combina insieme entrambi gli attori che abbiamo tratteggiato: il maestro, Carlo Cracco, e un suo giovanissimo allievo, l'executive Mattia Pecis.

Ci è davvero tanto piaciuto, il nostro pranzo nel magnifico borgo marinaro della Liguria. Abbiamo goduto di un Cracco-Pecis diverso da come lo conoscevamo, il primo della sua storia che si sia tutto focalizzato sulla materia prima delle onde e sull'infinita vegetalità, raffinatissima, della Liguria. L'esito è stato entusiasmante: piatti soavi e drittissimi, eleganti e delicati, nitidi in bocca, dalle tinte pastello, pochissime forzature e ovunque il naturale danzare di prodotti assoluti sviluppati nella loro essenza di gusto e identità.

Tutto buonissimo, ma un piatto da antologia: Il cappon magro del Molo Umberto I, straordinario, reinvenzione della tradizione.

Chef

Carlo Cracco con Mattia Pecis

Sous-chef

Riccardo Quadri

Ai dolci

Mattia Pecis

In sala

Alessandro Troccoli

In cantina

Stefano Attanasio (sommelier) e Andrea Merigo (barman)

Contatti

+3901851636026

molo Umberto I, 9
16034 - Portofino (Genova)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
195 (12 portate) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per godere di un Cracco diverso, marinaro; per il talento del suo giovane allievo, Mattia Pecis. E per un Cappon magro straordinario, reinvenzione della tradizione
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it