Cracco Portofino
Liguria | Portofino (Genova)
lo chef
Mattia Pecis
sous-chef
Simone Lucini
ai dolci
Samuele Mapelli
in sala
Sara Olivieri
in cantina
Rocco Santochirico
Simone Lucini
ai dolci
Samuele Mapelli
in sala
Sara Olivieri
in cantina
Rocco Santochirico
Sara Olivieri
in cantina
Rocco Santochirico
Nell’ultimo anno a Portofino Mattia Pecis, ha raggiunto una maturità per niente banale: un equilibrio tra istinto e misura, un pensiero che ha trovato il suo corpo. La sua è una cucina che ha smesso tutto il resto per abbracciare il senso, che ha scelto l’amaro non per moda, ma per verità senza perdere in leggibilità, anzi, guadagnandone in profondità.
C’è la mano che unisce totano e agnello, la carezza ruvida di un nonno trasformata in boccone affettuoso. E poi quel Pomodoro e origano cubano che è un viaggio e un pensiero: lentezza, cervello, concentrazione, rischio calcolato, un onesto elogio alla curiosità di chi ci prova, per poi riuscirci.
In sala e in cucina si respira un’armonia corale, un dream team affiatato dove il dessert non è secondo a nessun altro piatto grazie a Samuele Mapelli. Per non parlare dei Sugoli riportati in vita da Simone Lucini, quel dolce contadino che nessuno avrebbe avuto il coraggio di proporre così com’è, e che qui diventa omaggio sincero alla memoria. Oggi Portofino è anche questo: un luogo dove la bellezza non è solo nei panorami, ma nel gesto consapevole di chi cucina.
Lo chef consiglia
U Giancu, via S. Massimo 78, San Massimo (Genova); ö Magazín", calata Marconi,34, Portofino (Genova)Perché fermarsi
per Il nostro orto, piatto che racconta la stagione e la trasforma in materia viva: le temperature si abbassano, ma il sapore si concentra, si addensa, si fa più profondo. È la cucina che non teme il freddo, anzi lo usa per stringere il gusto e liberarlo in un’esplosione vegetale. Perché qui la tavola risuona forte senza cercare il volumeMenu di degustazione
160, 210 euro
Prezzo medio antipasto
54.00
Prezzo medio primo
46.00
Prezzo medio secondo
52.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.