Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Cracco Portofino

Portofino non è un borgo ligure da turismo mordi e fuggi, anche se dall’alba al tramonto è un continuo via vai di barche dai comuni tutt’attorno che scaricano turisti a più non posso, per riprenderli quando gli stessi non sanno più cosa fare, poco in fondo, e fotografare, tantissimo. L’estate scorsa, quella del 2021, è diventato anche una metà golosa, pur se condizionata dal tenero di vita di chi vi soggiorna o getta l’ancora del suo yacht. E ancora le trappole per turisti che, accecati dalla bellezza del porticciolo, finiscono per non capire bene cosa si ritrovano nel piatto o nel bicchiere.

Non è certo il caso di Carlo Cracco che ha rinnovato completamente il Pitosforo, rimasto chiuso per 4 anni dopo una ricchissima vita sul molo Umberto 1° proprio dove attraccano gli yacht più belli. Aperto da Marco Vinelli nel 1951, si farebbe prima a dire quali sono i pochi vip che non vi hanno mai messo piede.

Cracco gli ha cambiato nome, ora Cracco Portofino, ma per tutti è sempre il Pitosforo, con Mattia Pecis resident chef di un ristorante gourmet ma anche bistrot, aperitivi e tanto sperare che in un futuro magico come il posto e Cracco si meritano proponendo Seasalad di seppia; Crudo di gamberi; Moscardini in salsa di pomodoro; una brillante interpretazione delle triglie per poi arrivare a un omaggio a Milano con una cotoletta di pesce spada, senza uovo nell’impanatura perché stona con il pescato. E ancora i Pansoti in salsa di noci e Il R-amen di pesce con verdure dell’orto. Un pensiero per l’autunno: Coniglio alla ligure e tortino croccante di funghi e patate.

Chef

Carlo Cracco con Mattia Pecis

Sous-chef

Riccardo Quadri

Ai dolci

Mattia Pecis

In sala

Alessandro Troccoli

In cantina

Stefano Attanasio (sommelier) e Andrea Merigo (barman)

Contatti

+3901851636026

molo Umberto I, 9
16034 - Portofino (Genova)
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
in via di definizione
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
195 (12 portate) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ö Magazín, calata Marconi 34, Portofino (GE)

+390185269178

Perché fermarsi
Cracco versione mare in un luogo unico come unica è la Galleria a Milano
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi