Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Casa Della Rocca

Di cosa sono fatti i sogni? La risposta di questi tre giovani ragazzi è chiara: di entusiasmo, studio, determinazione, coraggio.

Si incontrano in questo ristorante di Dolcedo ricavato da un vecchio frantoio nel 2010. Il posto è sulle colline imperiesi, a 7 km dal casello immerso nel verde degli ulivi accarezzato dalla brezza marina. Imparano a conoscersi, stimarsi e iniziano a sognare di comprare quel ristorante e farlo diventare il loro luogo delle idee. Devono crescere, guardare il mondo: Samuele ha solo 18 anni, va in Brasile, poi in Sud Africa, torna e si riunisce a Fabio e Valeria ormai compagni anche nella vita in quella cucina di colori e sapori che è il Ratanà di Milano. Tornati ad Imperia, sono ancora insieme dallo storico Salvo ai Cacciatori e iniziano a raccontare il loro viaggio decidendo che nella primavera 2020 avrebbero finalmente fatto ritorno a casa.

Lo stop forzoso non ha soppresso la loro energia ed eccoli quindi da gennaio 2021 più creativi che mai, pronti nella loro cucina a sfornare pane fragrante dal sapore antico, risotti dalla cottura impeccabile, pesci pescati nel mare di fronte, carne e cacciagione di rara bontà.

La sala è sapientemente gestita da Valeria, donna di grande capacità e di eccellente palato: cura una carta dei vini interessante, ricca, dai ricarichi molto contenuti. Il tutto in un ambiente informale ma molto curato nei dettagli, a partire dalle tovaglie, scelte al posto dei moderni tavoli nudi. In estate i dehors accolgono circa 50 persone, la sala interna riduce la capienza 30 coperti. Irrununciabili i dolci.

Chef

Samuele Maio

Ai dolci

Fabio Maiano

In sala

Valeria Rolando

In cantina

Valeria Rolando

Contatti

+390183682648

via Ripalta, 3
18020 - Dolcedo (Imperia)
sito web
info@casadellarocca.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì in inverno; mai in estate
Ferie
una settimana a novembre e una a gennaio
Menu degustazione
38 (4 portate) euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
16 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Olio del Frantoio Fresia, via Clavi 22, Imperia

+393939456854

Perché fermarsi
per il pane le focacce i grissini da brivido per i dolci soavi e il loro menu
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose