Abbiamo aspettato tanto lo sbarco di Alfio Ghezzi sulla sponda bresciana del Lago di Garda, al confine con il Trentino. L'hotel 5 stelle lusso Eala della famiglia Risatti, dopo aver aperto a singhiozzo tra un lockdown e l'altro, può finalmente dare continuità alla sua offerta con il ristorante Senso di Alfio Ghezzi, cui si unisce un bistrot. Una sala praticamente a strapiombo sul lago con vista su tutta la catena del Monte Baldo.
Il menu è unico e offre due opzioni: 4 portate o 7 con la scelta tra tre opzioni di primi e di secondo. Come Senso di Rovereto guarda alle montagne del trentino e ai suoi prodotti, qui Ghezzi prende a piene mani da quello che offre il lago. La brigata è seguita da Akio Fujita che è stato sous chef di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon: è giapponese, ed è fermamente convinto che i funghi shiitake coltivato in Alto Adige e utilizzati qui e a Rovereto non abbiano niente da invidiare a quelli di casa sua.
I progetti in cantiere sono numerosi, il bistrot per accontentare la clientela di un albergo di lusso si è fatto più ricco, in progetto una griglieria. Il menu comincia in modo delicato con un fiore di barbabietola marinata ed è un crescendo di gusto. Lo Spaghettone Matt cotto per metà tempo in acqua e metà nello Chardonnay è l'evoluzione di un piatto nato già a Locanda Margon, utilizzando un metodo classico Ferrari; l'aggiunta del limone nella riduzione e della polvere di alloro ci ha incantato. Come le animelle fritte nel panko di focaccia. Lo chef viene qualche pomeriggio durante la settimana e lo potete trovare la domenica sera.
+390365954613
Ristorante con camere
+390464076705
dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione