Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Senso dell'Eala hotel

Abbiamo aspettato tanto lo sbarco di Alfio Ghezzi sulla sponda bresciana del Lago di Garda, al confine con il Trentino. L'hotel 5 stelle lusso Eala della famiglia Risatti, dopo aver aperto a singhiozzo tra un lockdown e l'altro, può finalmente dare continuità alla sua offerta con il ristorante Senso di Alfio Ghezzi, cui si unisce un bistrot. Una sala praticamente a strapiombo sul lago con vista su tutta la catena del Monte Baldo.

Il menu è unico e offre due opzioni: 4 portate o 7 con la scelta tra tre opzioni di primi e di secondo. Come Senso di Rovereto guarda alle montagne del trentino e ai suoi prodotti, qui Ghezzi prende a piene mani da quello che offre il lago. La brigata è seguita da Akio Fujita che è stato sous chef di Alfio Ghezzi alla Locanda Margon: è giapponese, ed è fermamente convinto che i funghi shiitake coltivato in Alto Adige e utilizzati qui e a Rovereto non abbiano niente da invidiare a quelli di casa sua. 

I progetti in cantiere sono numerosi, il bistrot per accontentare la clientela di un albergo di lusso si è fatto più ricco, in progetto una griglieria. Il menu comincia in modo delicato con un fiore di barbabietola marinata ed è un crescendo di gusto. Lo Spaghettone Matt cotto per metà tempo in acqua e metà nello Chardonnay è l'evoluzione di un piatto nato già a Locanda Margon, utilizzando un metodo classico Ferrari; l'aggiunta del limone nella riduzione e della polvere di alloro ci ha incantato. Come le animelle fritte nel panko di focaccia. Lo chef viene qualche pomeriggio durante la settimana e lo potete trovare la domenica sera.

Chef

Alfio Ghezzi con Akio Fujita

Ai dolci

Giacomo Pascotto

In sala

Lorenzo Lamelia e Marco Donazzolo (Food & Beverage Manager)

In cantina

Manuele Menghini

Contatti

+390365954613

via IV Novembre, 86
250101 - Limone sul Garda (Brescia)
sito web
info@ealalakergarda.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; sempre chiuso a pranzo
Ferie
9 gennaio-11 febbraio
Menu degustazione
100 (4 portate) e 130 (7) euro
Tavolo dello chef per 2 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Peter Brunel ristorante Gourmet, Via Linfano 47, Arco (TN)

+390464076705

Perché fermarsi
perché la cucina di Alfio Ghezzi incanta in un miso d'arte moderna come in un hotel 5 stelle. Lo spaghetto cotto nello Chardonnay con limone e polvere di alloro raggiunge livelli di bontà assoluta
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione