Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

I Tigli

RelatoreChef’s tablePizzaTavoli all’aperto

Che una certa lettura della pizza sia nata in Veneto non è una novità. Anche se le pizzerie non sono ancora entrate nella Guida Rossa che spiega quando un ristorante "merita una deviazione", la pizzeria i Tigli la merita eccome. Fortuna vuole che non sia lontana dall'asse est-ovest della autostrada A4. Insomma fatela questa deviazione e non rimarrete delusi. 
E' tutta un'altra pizza rispetto a quella a cui siete abituati. Chiamarla "pizza gourmet" è riduttivo. Certo, c'è grande cura sul prodotto che finisce sul disco di pasta, ma un lavoro gigantesco è stato fatto sulla qualità degli impasti: farine che escono dalla tradizione per risultati soprendenti. Come il Mais. Questo permette di avere consistenze e croccantezze differenti pensate apposta per le ricette.

Sedersi ai Tigli - c'è anche un tavolo condiviso vista cucina - non ha molto a che fare con la visione tradizionale del pasto in pizzeria. Il percorso degustativo è consigliato, per questo c'è una nuovo formato, detto cicchetto, più piccolo nel diametro di quello classico che permette di poter condividere più pizze. E anche da soli due cicchetti non sono una porzione esagerata: si può fare.

Le basi vengono preparate il giorno per l'altro e poi abattute, un processo indispensabile per ottimizzare i tempi di servizio e gestire le alte idratazioni. Al momento del servizio vengono rigenerate in forni elettrici. Il forno a legna è utilizzato per la cottura delle carni, tra cui il legendario piccione. I celiaci troveranno le preparazioni che condiscono la pizza servite al piatto.

Chef

Simone Padoan

Ai dolci

Aki Noine

In sala

Eva Gallo

In cantina

Eva Gallo

Contatti

+390456102606

via Camporosolo, 11
37047 - San Bonifacio (Verona)
sito web
info@pizzeriaitigli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
45 (3 assaggi e dessert) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Al Callianino Café, via Roma, 6, San Bonificio (Verona)

+390458525996

Perché fermarsi
perché qui, più di 20 anni fa, è nata la rivoluzione della nuova pizza (e Simone Padoan non ha nessuna intenzione di fermarsi)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose