Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sardegna

Abbamele Osteria

Nella sua testa lo ha sempre pensato. Ed ora si è realizzato. Mauro Ladu ha girato tanto, fatto diverse esperienze, lavorato con chef blasonati e diretto cucine importanti. Ma, in cuor suo, sapeva che la sua casa sarebbe stata, prima o poi, la sua casa.

È così che, stimolato dalla compagna Sara (cagliaritana ma disposta a trasferirsi, cambiare vita e lavorare in sala) Mauro ha aperto nel suo piccolo paese natìo, Mamoiada, nel cuore della Barbagia. È qui che lo chef può mettere a frutto tutto il bagaglio pregresso, stuzzicato da un luogo che non solo gli ha dato i natali, ma lo stimola per le tradizioni, la cultura e la storia che gli trasmette quotidianamente.

Abbamele è lo specchio di Mauro: un posto sincero, genuino, accogliente. Un posto dove si sta bene. Si sta bene perché si respira aria positiva. Si sta bene perché si bevono vini autentici, a partire da quelli locali, fino ad arrivare a bottiglie d'Oltralpe (poche, ma buone). Si sta bene perché la cucina di Mauro appaga, riempie la pancia, ma anche la testa, riporta indietro nel tempo, ma ci proietta nel futuro. Il mix di tecnica, ingredienti, ricette e sapore è perfetto: il menù cambia ogni tre-quattro giorni, il mercato e i piccoli artigiani del posto sono il sale della proposta. Alcuni piatti iconici se ci sono non si possono perdere: la pecora in cappotto, il ricordo di una seadas di ricotta e zafferano così come la tartare di pecora. Ed ancora i Ravioli di pancia di maiale, burro alle erbe, pecorino, prezzemolo e pomodoro candito o il Carpaccio di capra, maionese alla senape, nocciole tostate e pecorino 12 mesi.

Chef

Mauro Ladu

In sala

Sara Tavolacci

Contatti

+3907841821324

corso Vittorio Emanuele III, 59
08024 - Mamoiada (Nuoro)
sito web
osteriaabbamele@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a pranzo e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
30 (4 portate) e 50 (6) euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
17 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Cantina Gungui, corso V. Emanuele III 21, Mamoiada (Nuoro)

+393473320735

Perché fermarsi
per la Rartare di pecora: la carne più bistrattata e inutilizzata della Sardegna, proposta pura, cruda e valorizzata a dovere. Piatto esemplare che fa capire tante cose di questo posto
Giuseppe Carrus
Giuseppe Carrus

sardo per passione, vino e birra di qualità sono il segreto della sua giovinezza. Lavora dal 2005 al Gambero Rosso e nella vita si divide volentieri tra la penna e il bicchiere