Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Pomodoro e Basilico

Chef’s tablePizzaTavoli all’aperto

Stefano Lacarbonara si è avvicinato da ragazzo al mondo dell’arte bianca. Ha carpito segreti e manualità dai gesti dei pizzaioli per i quali lavorava come cameriere e faceva gli extra davanti al forno. La passione vera, arriva più tardi, quando decide di studiare da autodidatta e apprendere dai libri, tecniche e processi di trasformazione delle farine.

È con Paolo Fornaio, bravissimo maestro pasticciere di Martina Franca, che esplode la folgorazione. È lui a insegnargli i veri segreti dell’arte bianca e della grande lievitazione, allargando gli orizzonti di visione a tecniche fino allora inesplorate. La pizzeria, aperta nel 2009, è il risultato di tutto questo studio, 25 posti oggi ridotti a 12 o poco più, dove si respira un’atmosfera intima più da ristorantino ricercato che da classica pizzeria (e ci sono stati lavori di ristrutturazione a fine 2022). Da subito le scelte di Stefano e della moglie Monia, che cura gli abbinamenti e la disposizione rigorosa di ogni alimento sui topping, ricadono su prodotti di altissima qualità, con sguardo rivolto a quelli stagionali e dei Presidi Slow Food.

Le sue tonde, 15 in tutto comprese le classiche, parlano di Puglia ma anche di Campania, perché qui la pizza è rigorosamente napoletana, cotta in forno a legna, dal cornicione alto e soffice come una nuvola, belle da vedere e da assaporare.  Se Stefano è l'oggi, suo figlio Giuseppe è il futuro e dopo aver mosso i primi passi in sala, si allena a 20 anni a fare il pizzaiolo rapito anche lui dallo studio sugli impasti e da una nuova idea di far la pizza.

Chef

Stefano Lacarbonara

Sous-chef

Giuseppe Lacarbonara

Ai dolci

Monia Grassi

In sala

Fabio Lacarbonara e Monia Grassi

In cantina

Fabio Lacarbonara

Contatti

+390804306776

Vico II, Via Salvator Rosa, 15
74015 - Martina Franca (Taranto)
sito web
pomodoroebasilico.po@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì
Ferie
variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
60 (4 portate; per 2 persone; disponibile dal lunedì al mercoledì) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Saint Martin, via Giuseppe Toniolo 8/B, Martina Franca (Taranto): per l'ottima pasticceria artigianale e i grandi lievitati come pandori e panettoni

+390804302880

Perché fermarsi
per la Pugliese con fior di latte, caciocavallo Podolico, datterino caramellato cotto nel forno a legna, capocollo martinese
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose