Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

Osteria della Pizza

PizzaTavoli all’aperto

Motta di Livenza, comune verde nel Trevisano, al crinale con la provincia di Venezia. Stringiamo il campo e troviamo l’ex Casa di Bacco, un podere rurale del Cinquecento circondato da ettari ed ettari di vigne e piante da frutto. Zoomiamo ancora di persona in una calda giornata d’estate verso l’ariosa veranda, popolata da tavoli di gente felice di mangiare in un contesto bucolico, tra torchi e utensili agricoli dei tempi che furono.

È lo scenario scelto da Alberto Arrigoni e Michele Basso per bissare l’omonima pizzeria di successo a Zero Branco con questa Osteria della Pizza, un progetto opera di due super-studiosi della pizza: Alberto, erede di una dinastia di panificatori, esperto di lievitati e impasti e Michele da San Stino di Livenza, che armeggia velocissimo topping vicini e lontani «e faccio tutto quello che serve». Noi siamo diventati matti per le mini-pizze fritte (Gazpacho, prosciutto crudo e stracciatella) in apertura ma soprattutto per le leggerissime e fragranti pizze alla pala di scuola romana, farcite e non: formidabili quelle con Tête de Moine, porcini e rucola e Cotto, burrata e senape.

Tra le pizze classiche - 50% biga e 50% rinfresco; cornicione basso, leggero e croccante - lode a quella col Pomodoro Nasone di Saccagnana, pesto e mandorle tostate. Poi c’è anche il lato cucina: Risotto al rosmarino col petto di quaglia, Guancette di vitello brasate cotte in bassa, Fiorentina alla griglia… Benedette ventate di bontà che rinfrescano una zona tradizionalmente arida di proposte d’autore.

Chef

Alberto Arrigoni e Michele Basso

Contatti

+390422768488

via Callalta Capoluogo, 52
31045 - Motta di Livenza (Treviso)
sito web
michelebasso83@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
9-19 gennaio
Prezzo medio vino escluso
23 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
L'Eccellentissimo, via Revellino 17, Motta di Livenza (Treviso)

+390422861960

Perché fermarsi
perché una pizza così, dalle parti del Livenza, è oro
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt