Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Marotta

Domenico Marotta è figlio d'arte, il suo Marotta Ristorante - nato nel giugno 2019 - è la costola gourmet di Villa La Collinetta, classico ristorantone per eventi, gestito dai suoi genitori proprio accanto. Marotta jr è approdato alla sua impresa dopo aver imparato da maestri importanti: in primis Andrea Berton ed Enrico Crippa, cui vanno aggiunti anche Éric Frechon in Francia, gli stage da Kobe Desramaults in Belgio e da Seiji Yamamoto in Giappone, soprattutto l'anno da capopartita con Alain Passard (Crippa+Passard significa sviluppare una straordinaria sensibilità per il mondo vegetale).

Marotta ci spiega: «Voglio guardarmi intorno, raccontare questo territorio arricchendolo con gli innesti che derivano dai viaggi che ho fatto e che continuo a fare, attraverso la ricerca». Ne deriva un menu degustazione che si chiama Radici&Innesti.

Si parlava della straordinaria sensibilità nel trattare il mondo vegetale. Risulta evidente già nella serie di appetizer, uno più aggraziato dell'altro. Note soffuse, accostamenti minimali, un tocco ispiratissimo. Sono la stura per una serie di assaggi esatti. Con Insalata nera e soprattutto con Merluzzo, fiori e gel di limone candito Marotta definisce con precisione il proprio stile. Specie il secondo piatto è un piccolo capolavoro di equilibrio: lo chef gioca con i profumi, le essenze. In generale, le sue sono realizzazioni color pastello, sempre quasi rarefatte; espressione di una mano delicata, elegante, di enorme armonia. Carezze al palato, altissima cucina, tecnicamente ineccepibile, ma soprattutto dotata di idee, anima, identità.

Chef

Domenico Marotta

In sala

Anna Coppola

In cantina

Anna Coppola

Contatti

+393495419274

via Marrochelle, 52
81010 - Squille (Caserta)
marottaristorante.com
info@marottaristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
60, 75 e 90 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro

Perché fermarsi
per straordinari piatti, di pura armonia, come Ricciola alla foglia di fico e fichi acerbi oppure Merluzzo, fiori e gel di limone candito
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it