I Tenerumi del Therasia Resort
Sicilia | Vulcano (Messina)
lo chef
Davide Guidara
sous-chef
Alessandro La Cava
ai dolci
Gianluca Colucci
in sala
Gabriel Cipriano
in cantina
Claudio Gioè
Alessandro La Cava
ai dolci
Gianluca Colucci
in sala
Gabriel Cipriano
in cantina
Claudio Gioè
Gabriel Cipriano
in cantina
Claudio Gioè
Ormai non c’è più dubbio: Davide Guidara è uno dei volti del futuro della ristorazione italiana. Lo chef campano ha creato un luogo unico, che unisce ricerca e gusto in una location da togliere il fiato. Si trova a Vulcano, un ristorante dal look avant-garde a basso impatto, perfettamente integrato nella natura. Si può mangiare sul prato, immersi nel profumo delle erbe, oppure al bancone, sempre con le Eolie a fare da cornice.
La cucina di Guidara è vegetale ma non vegetariana: nasce da un’esigenza gastronomica, non etica. Il suo manifesto, Cook More Plants, rivendica l’idea che le verdure vadano cucinate perché sono buone. In tavola arriva un menu di venti portate, un viaggio accompagnato da drink fermentati e analcolici.
Tra i piatti simbolo, il Cardoncello cotto a pressione, poi affumicato e laccato con pasta di funghi ossidati, ed il Datterino, trattato nella calce spenta, che cambia struttura e gusto diventando denso, carnoso come una prugna. C’è anche la Zucchina maturata “a fresco”, per concentrare il sapore senza usare calore.
Piatto dopo piatto Guidara mostra la volontà di spingere il vegetale oltre i limiti consueti, lavorando sulla materia senza mai snaturarla.
Lo chef consiglia
Trattoria Maniaci, strada provinciale 179, Vulcano gelso (Messina) - trattoriamaniaci.comPerché fermarsi
per assaporare la ristorazione del futuro, green, consapevole e piena di gustoMenu di degustazione
200 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.