Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Osteria Santa Maria

Mirco Polli e Alisia Benassi, coppia nella vita e sul lavoro, nemmeno settant’anni in due, si sono conosciuti che quasi non erano neppure entrambi maggiorenni. Tutto lungo il Naviglio Grande, tra Milano, Corsico e Abbiategrasso dove sono nati, vivono e lavorano. Dal 2014 è loro una piacevolissima osteria, l’Osteria Santa Maria, nel vicolo omonimo che poi tanto vicolo non è perché dà su un ampio giardino privato che ricorda molto una piazza medioevale.

Si sono conosciuto nella vicina Gaggiano, da Paolo Reina e la sua Antica Trattoria del Gallo. Vi lavoreranno tutti e due in sala, 5 anni di gavetta, però un giorno Giuseppe Zen, gran patron di Mangiari di Strada alle porte di Corsico, chiese a Paolo se aveva un aiuto da prestargli per la cucina e si fece avanti Mirco che così si sdoppiò: in un posto cucinava e nell’altro serviva.

E da 8 anni eccoli per conto loro in quella che è davvero un’insegna schietta, gradevole, onesta nel presentarsi senza fronzoli inutili. L’effetto speciale è la loro sincerità. Tanti a spacciarsi per rivoluzionari di forni e fornelli, loro no. Concreti e al servizio dell’ospite. Nessuna messa cantata introduce piatti buoni ed efficaci come il Morbido di Manzo con purè di patate e mostarda di Voghera o l'Ossobuco di rana pescatrice con polenta di Beura. Superba la giardiniera, coccolo l’Uovo di Selva morbido, golosi i Passatelli al profumo di limone con sugo di mare e da bis la Faraona ripiena e arrostita con verdure e il suo fondo.

Chef

Mirco Polli

In sala

Alisia Benassi

Contatti

+390294967782

vicolo Santa Maria, 4
20081 - Abbiategrasso (Milano)
sito web
info@osteriasantamaria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
26 dicembre-7 gennaio e 16-30 agosto
Carte di credito
No Diners e American Express
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Popolare, piazza XXIV maggio 4, Milano: "Giuseppe Zen è un grandissimo maestro per noi, abbiamo lavorato lì tanti anni"

+390239468368

Perché fermarsi
per rilassarsi senza porsi interrogativi su quello che c'è nel piatto
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose