Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Locanda di Orta

Chef30anniTavoli all’aperto

Bellezza, eleganza e gusto sono il trio costante della cucina di Andrea Monesi, talentuoso chef classe 1991, nato a Novara e ormai adottato da Orta San Giulio, splendido borgo affacciato sull’omonimo lago. Il menu unisce il meglio della cucina italiana a francese, sia a livello di tecniche che di ingredienti.  La filosofia è chiara: «Alla Locanda d’Orta applichiamo una tecnica a una ricetta classica, rendendola ancora più bella ma senza stravolgerne il gusto».

Tra i piatti da provare, le Tagliatelle 37 tuorli – interpretazione dei tajarin – con ragù d’anatra e arancia, una vera delizia, gli Spaghetti estrazione di parmigiana, La capasanta che voleva essere gratinata, il Piccione suddiviso in Suprema arrostita, coscia confit ai fichi e foie gras al ginger, L’Anguilla tra carpione e brace. Il bello è anche dolce con la White rose rosa, vaniglia, litchi. Al fianco dello chef c’è la socia e sommelier Sara Orlando, che saprà consigliarvi col sorriso il miglior vino in abbinamento tra più di 1000 etichette. I tavoli sono solo 7, per un servizio su misura.

Oltre al ristorante fine dining, Monesi cura l’AM bistrot, cucina tradizionale con magnifica vista sul lago. I piatti hanno sapori riconoscibili ed esaltano la qualità dell’ingrediente di base. Tra le proposte Tartare di Fassona piemontese, maionese all’ostrica e misticanza aromatica, Gnocchi patate e cozze, Guancia di vitello, spuma di patata ed il suo intingolo. A disposizione 9 camere confortevoli per chi vuole fermarsi a dormire dopo cena o vuole vivere un week end rilassante.

Chef

Andrea Monesi

Sous-chef

Brian Veneziano

In sala

Sara Michela Orlando

In cantina

Sara Michela Orlando

Contatti

+390322905188

via Olina, 18
28016 - Orta San Giulio (Novara)
sito web
info@andreamonesi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
variabili a novembre, gennaio e febbraio
Menu degustazione
120 (5 portate) 140 (6) e 160 (7) euro
Antipasto
35 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la cucina elegante di Monesi, che unisce estetica perfetta e sapori con giusto mix tra Italia e Francia
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015