Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Barred

Chef30anniTavoli all’aperto

Il nome è un tributo ai "bei" tempi andati in cui, durante il proibizionismo, le autorità chiudevano i locali colti in flagranza di reato di vendere alcolici. Di questa dimensione proibita e pertanto eccitante i fratelli Palucci mantengono l'edonismo di fondo, che proiettano in una cucina audace e divertita, fatti di pochi, umili ingredienti, nobilitati dalla tecnica e dal palato di Tiziano Palucci che, in questa cucina, arriva direttamente da Marzapane.

Il fratello Mirko, in sala, presiede a una carta dei vini molto gremita e senz'altro molto schierata dalla parte dei vini naturali, che del resto grazie alla loro rusticità ben si sposano alle preparazioni di Tiziano, tutte spigoli e spesso molto caricate nei gusti. Ne costituisce un esempio perfetto il Ceviche di persico, mandorle e chorizo, dove la consistenza del pesce attutisce e accoglie la piccantezza quasi rancida del salume, e le mandorle arrivano a profumarne la percezione. Similmente fa la Lingua, beurre blanc e uova di pesce, che potremmo eleggere a manifesto della cucina di Palucci non solo per la ricorrente cabbala della triade, ma anche per la sua urgenza di far dialogare materie lontanissime tra loro, sposate perfettamente, oltre che misteriosamente, nel piatto.

Armonia, dunque, non solo nei contrasti ma anche tra ingredienti apparentemente inconciliabili, è la parola chiave di questo ristorante contemporaneo nel quartiere di San Giovanni, a Roma. 

Chef

Tiziano Palucci

In sala

Mirko Palucci

In cantina

Mirko Palucci

Contatti

+390697273382

via Cesena, 30
00182 - Roma
sito web
info@barred.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero mercoledì e domenica a cena
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
50 (4 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per il Ceviche di persico, mandorle e chorizo
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet