Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Otto

In molti siti e brochure di locali e ristoranti troverete scritto: “Vi apriamo le porte della nostra casa”. Lorenzo Lavezzari, a Novate Milanese periferia nord di Milano, ha preso alla lettera questa affermazione e l’ha fatta propria.

Otto, come il numero dei posti a disposizione, è il suo ristorante, aperto proprio sotto la sua abitazione. Il concept è quello della cucina di una casa privata, dove chi cena è realmente un ospite più che un semplice commensale. I posti, come detto, sono solo 8 (10 stringendosi un po’) e alle 8 di sera ci si accomoda, nell’unico tavolo presente di fronte alla piccola ma funzionale cucina a vista. E si parte per passare una serata gustosa e divertente. In sala la sapiente e garbata guida di Alan Sanarica vi accompagna in un viaggio nella cucina e nella filosofia dello chef.

Un solo menu di 5 portate (il costo è comprensivo di bevande, il coperto devoluto ad Emergency) che varia ogni mese e parla delle esperienze poliedriche di Lavezzari. La famiglia ha terreni nell’entroterra ligure, sopra le Cinque Terre. Da lì arrivano olio, vino e ortaggi che entrano nelle preparazioni di Otto e si intrecciano in eco di cucina fusion – Lorenzo ha lavorato per anni da Iyo – portate della tradizione attualizzate, architetture gastronomiche costruite su basi di creatività ed estro. Le stagioni dettano gli abbinamenti. Crostacei e pesce, ottimi i crudi per la qualità ecccelsa della materia prima, nei mesi estivi. Carni e cacciagione quando fa un po’ più freddo. Ottimi i dolci.

Insomma da Otto si mangia bene, ci si diverte, ci si rilassa. 

Chef

Lorenzo Lavezzari

In sala

Alan Saranica

In cantina

Alan Saranica

Contatti

+393917414958

via Bertola, 8
20026 - Novate Milanese (Milano)
sito web
info@8tt8.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto venerdì e sabato a cena, gli altri giorni su prenotazione
Ferie
1-10 gennaio e 1-30 agosto
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
70 (5 portate, bevande incluse) euro

Lo chef consiglia
agriturismo "La Carreccia", nell'entroterra ligure, di proprietà della famiglia dello chef dove sono prodotti vini, olio e mieli utilizzato da Otto

+393462297928

Perché fermarsi
per sentirsi come a casa, assaporando i piatti di un bravo chef
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini