Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Da Lucio

Emilia Romagna | Rimini
lo chef

Jacopo Ticchi

sous-chef

Giacomo Imbalzano e Andrea Borroni

in sala

Leonardo Carfì

in cantina

Stefano Cairoli e Alessandro Alpi

Una delle tavole di mare più interessanti e ambiziose del paese ha aperto nell’estate 2024 su un ampio spigolo della Darsena di Rimini, circondato ai 3 lati dall’acqua dell’Adriatico e dalle barche parcheggiate lato ingresso.

Sapevamo che Jacopo Ticchi fosse un guardiano delle frollature, un anatomista del pescato, un appiccatore di braci. Ma è anche un segugio di materiali che sposino bene la sua linea, un organizzatore di spazi nuovi, un lettore di vecchi ricettari per cui poi cita colleghi illustri senza aver paura di farlo, un ragazzo che spende un sacco di soldi per viaggiare e capire come arrivare ancora più lontano.

Da Lucio è una tavola in cui tutto scorre e cambia veloce, un posto di stagionature e vera freschezza che si muove tra tranci di pescato al vassoio, specialità alla griglia e forno a legna (lo Scampone alla brace col suo intingolo!), asparagi alla brace e cipolle cotte sotto la cenere di contorno. Una barca pronta a salpare, anzi già salpata verso orizzonti sempre più estesi.

Recensione di
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt

Gabriele Zanatta
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Nécessaire Bistrot, via XX settembre 1870, 118, Rimini - instagram.com/necessaire_rimini/

Perché fermarsi

per la materia ittica, che scava profonde complessità nel genere, ma anche per il menu di carne, saggiamente proposto nei mesi estivi del fermo pesca
Menu di degustazione

135 euro

Prezzo medio antipasto

24.00

Prezzo medio primo

30.00

Prezzo medio secondo

32.00

Prezzo medio dolce

10.00

Prezzo medio coperto

5.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Da Lucio

viale Ortigara 80
47921 - Rimini
+3905411612020
trattoria@da-lucio.com

Chiusura

mercoledì e giovedì

Ferie

nessuna

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere