Dell’infanzia ricorda «il rumore delle padelle, l'acciaio freddo dei banconi di lavoro la mattina presto, il caos mentale sempre ben organizzato», quando nella trattoria di famiglia stava attaccato ai pantaloni di papà, il suo super eroe in grado, «nella confusione di mille idee, di scegliere quelle giuste e realizzarle».
Basi assorbite dall’esempio paterno, perfezionate alla scuola del Gambero Rosso e diventate talento applicato negli anni al fianco del suo mentore Paolo Trippini. E ora un posto tutto suo: Gianluca Formichella, classe ‘87, è tornato nella sua città, dove ha aperto un localino da una ventina di posti, conquistando con una cucina schietta, radicata nelle tradizioni marinare tra tocchi personali, sapori riconoscibili e istanze innovative.
Ne è simbolo il Supplì di riso alla crema di scampi, un piatto ereditato dagli anni Ottanta, qui a Civitavecchia ancora molto amato, attualizzato in formato finger-food. Dal menu, che cambia spesso per seguire la freschezza degli ingredienti di stagione, non perdete un assaggio degli Spaghettoni ricci e paprika, piccolo capolavoro di gusto dolce-sapido-iodato, dei Tonnarelli al coccio, piatto-omaggio al papà ristoratore (in carta tutto l’anno), dei Tortelli ripieni di parmigiano liquido, tartare di scottona e ragù di funghi e, tra i secondi, del Carpaccio di ricciola con emulsione di rughetta e latte di cocco. Si finisce in dolcezza con la Mousse mascarpone e sambuca, cremoso al caffè e crumble di noci.
+390766672647
Tavoli all'aperto
+39076624880
articolo a cura degli autori Identità Golose