Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Forma

Dell’infanzia ricorda «il rumore delle padelle, l'acciaio freddo dei banconi di lavoro la mattina presto, il caos mentale sempre ben organizzato», quando nella trattoria di famiglia stava attaccato ai pantaloni di papà, il suo super eroe in grado, «nella confusione di mille idee, di scegliere quelle giuste e realizzarle».

Basi assorbite dall’esempio paterno, perfezionate alla scuola del Gambero Rosso e diventate talento applicato negli anni al fianco del suo mentore Paolo Trippini. E ora un posto tutto suo: Gianluca Formichella, classe ‘87, è tornato nella sua città, dove ha aperto un localino da una ventina di posti, conquistando con una cucina schietta, radicata nelle tradizioni marinare tra tocchi personali, sapori riconoscibili e istanze innovative.

Ne è simbolo il Supplì di riso alla crema di scampi, un piatto ereditato dagli anni Ottanta, qui a Civitavecchia ancora molto amato, attualizzato in formato finger-food. Dal menu, che cambia spesso per seguire la freschezza degli ingredienti di stagione, non perdete un assaggio degli Spaghettoni ricci e paprika, piccolo capolavoro di gusto dolce-sapido-iodato, dei Tonnarelli al coccio, piatto-omaggio al papà ristoratore (in carta tutto l’anno), dei Tortelli ripieni di parmigiano liquido, tartare di scottona e ragù di funghi e, tra i secondi, del Carpaccio di ricciola con emulsione di rughetta e latte di cocco. Si finisce in dolcezza con la Mousse mascarpone e sambuca, cremoso al caffè e crumble di noci.

Chef

Gianluca Formichella

Sous-chef

Elmedin Tahiri

Ai dolci

Gianluca Formichella

In cantina

Gianluca Formichella

Contatti

+390766672647

via Trieste, 9
00053 - Civitavecchia (Roma)
sito web
formaristorante@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
14-21 settembre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
30 (3 portate), 40 (5) e 65 (8) euro
Antipasto
13 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Fattori, via Trieste 12, Civitavecchia (RM): ci riforniamo da loro

+39076624880

Perché fermarsi
per gli Spaghetti ricci di mare e paprika, piccolo capolavoro di gusto dolce-sapido-iodato e in generale tutti i piatti di pasta - secca, fresca o ripiena
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose