Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Linfa

StellinaGiglio

Vincenzo Martella - classe 1977, pugliese di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi - ha un tocco raffinatissimo, distinguibile, a volte persino magistrale nell'accarezzare la materia prima vegetale; intenso ma comunque equilibrato quando invece ha a che fare con le proteine animali (ispirato soprattutto dalle ricchezze e bontà del quinto quarto).

Ne avevamo scoperto le qualità quando lo chef stava al Borgo Pignano, provincia di Pisa, qualche tempo fa. Le abbiamo viste confermate nel Piacentino, al Castello di Grintorto, tre anni or sono. Le ritroviamo adesso che - praticamente: pronti, via - ha ottenuto la stella Michelin nel suo nuovo indirizzo, il Linfa di San Gimignano, recente avventura imprenditoriale di Lorenzo Di Paolantonio, patron in paese anche del Cum Quibus già ben conosciuto dai golosi.

Martella ha mano vellutata, lo si capisce dagli jus, dai brodi: quello (di bosco: funghi, pigna) che completa la Cacciagione locale; l'altro di verza, spezie e fondo di maiale, che completa Foie gras e ricci di mare.Ora ci sono anche dei Capelli d’Angelo tiepidi con gambero, burrata e confit di limone e il Pescato locale incontra radici, vongole e una bottarga fatta in casa. Due i menu degustazione. Oppure si può attingere dalla carta, prelevando liberamente 5 piatti a 125 euro. 

Chef

Vincenzo Martella

Ai dolci

Agostino Pisani

In sala

Lorenzo Di Paolantonio

In cantina

Cesario Delle Donne

Contatti

+390577891151

piazza Sant'Agostino, 19a
53037 - San Gimignano (Siena)
sito web
info@linfa.restaurant
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio
Prezzo medio vino escluso
95 euro
Menu degustazione
135 (5 portate) e 145 (7) euro

Lo chef consiglia
Ristorante La Galleria, galleria Cavalieri Ordine Vittorio Veneto 20, Poggibonsi (Siena): luogo familiare, accogliente, con pescato di prima qualità

+390577982356

Perché fermarsi
per quello di cui Martella è un maestro: brodi, pasta fresca, quinto quarto, verdure, selvaggina...
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose