Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Spagna

Amelia al Villa Favorita

RelatoreChef30anniChef’s tableTavoli all’aperto

Occorrono grandi attributi se uno chef straniero decide di aprire un ristorante nei Paesi Baschi, una tra le migliori mete gastronomiche d’Europa, per alcuni impareggiabile. È la consolidata tradizione gastronomica a rendere i Paesi Baschi uno “stato del food” come effettivamente vanta di essere. Tutti i ristoranti 3 stelle Michelin (e non sono pochi) della regione attingono proprio da questa tradizione. Prendete Amelia, per esempio. Paulo Airaudo, argentino di origini italiane, senza alcuna modestia, punta a far parte di questo club d’élite.

Amelia ha ottenuto la sua seconda stella, un grande traguardo se si considera il doppio lavoro da esercitare per lasciare il segno in un paese ultra-patriottico come i Paesi Baschi. Airaudo non dissimula una cucina basca. In realtà, i suoi piatti ricchi, saporiti e belli da vedere non sono né argentini, né italiani, ma si inseriscono nel panorama dell’alta cucina internazionale prendendo ispirazione un po’ dal Golfo di Biscaglia, un po’ dalle origini dello chef e un po’ dall’Asia.

Airaudo non si inibisce nell’utilizzare prodotti prestigiosi come il foie gras, nel suo ramen, o i ricci di mare che associa ai piselli lacrima, grande orgoglio basco. Presenti in tutto il menu aragosta, tartufo e caviale sono integrati in modo sofisticato e bilanciato tanto da caratterizzare piatti tecnicamente perfetti.

Chef

Paulo Airaudo

Sous-chef

Giacomo Zani and Richard Zamora

Ai dolci

Salomé L'Habitant

In sala

Ignacio Villa

In cantina

Romain Mesplet

Contatti

+34943101613

calle Zubieta, 26
20007 - San Sebastian
sito web
booking@ameliarestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
da domenica a mercoledì a pranzo
Ferie
variabili
Menu degustazione
292 (13 portate) euro
Antipasto
10 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro
Dolce
8 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Zelai Txiki, Rodil kalea 79, Donostia, Gipuzkoa, Spagna

+34688611581

Perché fermarsi
per la vista su La Concha e per il savoir-faire di Paulo Airaudo, a capo di un mini impero da Londra a Hong Kong (Da Filippo, Cantina Argentina, Flying Pig, primo speakeasy basco...)
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose