Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Amelia al Villa Favorita

Amelia è un ristorante outsider in un territorio omologato in cui, se fai qualcosa di diverso dalla cucina locale, vieni messo da parte. Paulo Airaudo, chef argentino con avventure da Londra a Hong Kong, ha puntato coraggiosamente le sue carte su San Sebastian, senza paura del palcoscenico e l’audacia è stata premiata con la stella. Ora che ha traslocato nel nuovo boutique hotel Villa Favorita e che il ristorante ha assunto ancora più visibilità con un’invidiabile posizione sulla Concha, il cuoco non fa mistero di puntare alla seconda.

Il nuovo Amelia è un locale elegante, sexy e moderno con pareti spoglie di cemento, adornato con un unico dipinto di Roy Lichtenstein, divani in pelle e vista sulla cucina a vista. È un menu forte, che colpisce coi sapori intensi dal primo morso, Abalone alla griglia, all’ultimo, Gelato al rum e banana con caviale. C’è un omaggio alle sue origini italiane in una formidabile Pasta fredda alla scogliera e tracce basche nel grasso di txuleta infuso nel burro o nelle Crocchette di testa di nasello con maionese al pil pil mayo, ma per il resto Airaudo non mostra alcuna inclinazione ad assimilare.

Sta semplicemente creando uno stile personale di alto livello, indefinita nello spazio, ma dal gusto personale e dalle influenze di molti paesi che Airaudo ha chiamato casa in un certo momento della carriera. È un po 'un mix-and-match, come i tatuaggi che sfoggia sulle braccia. Il menu non segue regole e le sue parti migliori sono quelle che si allontanano di più dal fine dining classico, come il saporito Riso all'astice con salsiccia txistorra.

Chef

Paulo Airaudo

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Jose Maria Goñi e Maria Luisa Moraleda

In sala

Marco Adreani

In cantina

Marco Adreani

Contatti

+34843931111

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1-31 gennaio
Menu degustazione
170 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Perché fermarsi
prima, per sorseggiare Champagne sulla terrazza di Villa Favorita, con vista sulla Concha. Poi, per cadere sotto i colpi rock 'n' roll del cuoco
Kaja Sajovic
Kaja Sajovic

Food & wine writer slovena, lavora per la televisione nazionale e collabora con Fine Dining Lovers e Gasterea Magazine. È co-autrice del libro di Ana Ros “Sun and Rain” (Phaidon)