Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Franco Mare

Alessandro Ferrarini, nativo di Varese, è saldamente alla guida ormai da alcune stagioni della brigata di Franco Mare a Marina di Pietrasanta. Lo chef, che si è fatto le ossa lavorando con Gioacchino Pontrelli da Lorenzo, Forte dei Marmi, porta avanti una cucina che percorre, affiancandolo con rispetto, il solco della tradizione, con piatti confortevoli la cui personalità non impedisce anche al pubblico consolidato negli anni di trovarsi a proprio agio, a casa, nonostante cambiamenti e innovazioni gradualmente avvenuti.

Ferrarini è stato abile nell’introdurre passo dopo passo, con padronanza tecnica, misura ed eleganza, alcune novità senza per questo stravolgere il carattere di una delle insegne storiche della Versilia, facendosi apprezzare sia dalla critica gastronomica che dalla clientela locale e internazionale che popola nel corso dell’anno – ma soprattutto in estate – la sala e l’elegante spazio esterno a bordo piscina.

La materia prima di alta qualità, che proviene dai pescatori locali, dall’orto di proprietà del ristorante e da fornitori con i quali il rapporto è consolidato da tempo, consente al tocco garbato dello chef di creare piatti di gusto e il servizio curato e di livello completa armonicamente la proposta.

Chef

Alessandro Ferrarini

Sous-chef

Alessandro Angeli

Ai dolci

Martina Del Nero

In sala

Massimiliano Martino

Contatti

+39058420187

via Lungomare Roma, 41
55045 - Pietrasanta (Lucca) - Marina di Pietrasanta
sito web
info@ristorantefrancomare.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero mercoledì in inverno; mai in estate
Ferie
15 giorni variabili a febbraio e a novembre
Menu degustazione
100 (5 portate) e 140 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro
Coperto
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bagno Elena, viale Italico, 14, Forte dei Marmi (LU): in estate, una cucina di mare come si deve

+39058480573

Perché fermarsi
per la splendida vista sulla piscina e sulla spiaggia, per una cucina confortevolmente classica con personalità, per l'eleganza non ostentata dei piatti, del luogo e del servizio
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola