Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Il Gusto della Nebbia

Domanda di Paolo Marchi: «Dove mangiare un ramen delizioso, a Milano?». Mia risposta: «Ce ne sono tanti buoni. Ma per me il più interessante è quello de Il Gusto della Nebbia». Che peraltro è un indirizzo affascinante di per sé. Lo ha aperto nel 2017, ai margini della movida di corso Como, il giovane chef-patron Wu Jun Xin, qui in Italia per tutti "Lampo Wu". Lui è nato e vissuto fino al 2014 a ChongQing, provincia di Sichuan, nella Cina centro-meridionale: una città da 30 milioni di abitanti, con una forte identità gastronomica, clima semitropicale e avvolta dalla foschia per cento giorni all'anno.

Lampo Wu ha pensato di portare qui a Milano la sua cucina, che è unica, diretta, intensa, spesso piccante (peperoncini e il celebre pepe). Ci riesce straordinariamente bene. Del ramen vi abbiamo già detto (in realtà non si chiama ramen ma xiao mian: noodles di ChongQing in brodo o asciutti, con carne o senza carne. La versione che noi preferiamo è quella con piselli gialli e ragù di pancetta di suino, semplicemente deliziosa. Ma ottima anche quella che prevede noodles di riso e tendini di manzo).

Notevoli sono a loro volta il daikon sottaceto con salsa dello chef, l'uovo centenario condito (un uovo di anatra che viene fermentato per 100 giorni in un composto di acqua, sale, carbone e ossido di calcio: gusto non per tutti), il panino al vapore con bocconcini di maiale fritto e salsa di sesamo, il manzo in zuppa piccante (scegliete voi il grado di piccantezza, che può anche giungere a livelli notevoli), i won ton ripieni di gambero e maiale... Si esce felici, spendendo pure poco.

Chef

Lampo Wu

Contatti

+393519866676

via privata Nino Bonnet, 11
20154 - Milano
sito web
Ilgustodellanebbia@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
28 (6 portate) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
MU Corso Como, corso Como 9, Milano: per gli ottimi cocktail

+393271363837

Perché fermarsi
per lo Xiao mian con piselli gialli e ragù di pancetta di suino
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it