Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Matteo Grandi in Basilica

La scelta è arrivata a fine 2020, nel momento peggiore per la ristorazione, ed ha per questo un significato ancora più importante, quello della svolta di una vita. Il giovane chef Matteo Grandi ha traslocato da San Bonifacio nel salotto buono di Vicenza, in piazza dei Signori, di fronte alla Basilica. Il locale è storico, da far tremare i polsi, il Caffè Garibaldi. All'ultimo piano ha aperto il ristorante gourmet (Matteo Grandi in Basilica), al piano terra il bistrot (Gran Caffè Garibaldi), il ragazzo punta ancora più in alto e la doppia opzione di ristorazione è funzionale alla nuova avventura.

Nel bistrot una cucina curata, ma confortevole, con un occhio alla tradizione, ma sempre in chiave moderna, sopra Grandi si concederà qualche licenza in più rispetto al passato, qualche azzardo creativo, pur nel seminato di quella che è la sua cifra stilistica, ovvero una cucina di grande tecnica, con forti influenze francesi e asiatiche. I risultati di questa evoluzione si trovano tutti i piatti come i gyoza o il Riso vongole & co, dove i contrasti trovano un equilibrio e le sorprese sono sempre piacevoli.

Ma a crescere non è stata soltanto la cucina: in sala la grazia e la professionalità della moglie di Matteo, Elena Lanza, rendono l'esperienza unica, la giovane maitre è stata per tre estati alla corte di Alain Ducasse ad apprendere l'arte della pasticceria, provate il minestrone di frutta o il latte, fieno e arachidi e capirete il salto epocale. In cantina Raffaele Mor ha restituito un respiro internazionale e naturale alla carta vini, sorprendente per varietà e personalità.

Chef

Matteo Grandi

Sous-chef

Giulio Pittioni

Ai dolci

Elena Lanza

In sala

Elena Lanza

In cantina

Raffaele Mor

Contatti

+393281824572

piazza dei Signori, 1
36100 - Vicenza - Vicenza
www.grandibasilica.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
1-30 agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
80, 100 e 120 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
MassimoGusto, viale Antonio Giuriolo 17, Vicenza: il miglior pesce fresco della città, la migliore selezione di ostriche

+393487153044

Perché fermarsi
per la selezione maniacale delle materie prime
Alberto Tonello
Alberto Tonello

cronista che ama la fotografia, cucina spesso per gli amici, cui offre sempre del buon vino. Vorrebbe morire viaggiando