Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Matteo Grandi in Basilica

La storia del talentuoso chef Matteo Grandi si arrichisce di nuovi capitoli con il trascorere del tempo, anche superando i momenti più difficili. A lui va riconosciuto il merito di saper osare. Quando si è trasferito dalla provincia veronese nel cuore di Vicenza a molti era sembrata una mossa azzardata, invece, ha saputo consolidare la sua fama, conquistata sul campo.

Il ristorante gourmet si trova all'ultimo piano dello storico palazzo, che si affaccia sulla piazza dei Signori, mentre al piano terra c'è il bistrot, dove si può assaporare una cucina moderna e molto curata a prezzi decisamente abbordabili. Parlare del menu è quasi impossibile, i piatti sono autentiche opere d'arte, precisi ma mai estremi nel gusto, con forti influenze derivanti dalle esperienze di Matteo in Cina con un maestro francese del calibro do Jean-Claude Fugier. Ci si può far sorprendere dal Branzino selvaggio con il suo brodo ristretto, cetriolo marinato e polvere di panettone liquirizia e zafferano, tanto per citarne uno.

Ma a rendere unica l'esperienza ci pensa poi Elena Lanza, moglie dello chef , che mette a frutto la sua esperienza come pasticcera, acquisita da Alain Ducasse, ma soprattutto molto elegante nel dispensare consigli per gli abbinamenti. La sua mano ha dato un tocco di raffinatezza a tutto l'ambiente e ha saputo creare una squadra molto ben affiatata. La cantina ha un respiro internazionale ma con una particolare attenzione anche al territorio.

Arrivare in questo ristorante significa soddisfare i propri desideri più lussuriosi, con calma, ammirando dalle vetrate la splendida Basilica.

Chef

Matteo Grandi

Sous-chef

Giulio Pittioni

Ai dolci

Elena Lanza

In sala

Elena Lanza

Contatti

+393281824572

piazza dei Signori, 1
36100 - Vicenza
sito web
ristorante@gaudes.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
il mese di agosto
Menu degustazione
70 (5 portate), 100 (7) e 130 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
MassimoGusto, Viale Antonio Giuriolo 17, Vicenza: per il miglior pesce fresco della zona e la miglior selezione di ostriche

+393487153044

Perché fermarsi
per farsi stupire dal branzino con panettone liquirizia e zafferano di Loison
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori