Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Matteo Grandi in Basilica

Veneto | Vicenza
lo chef

Matteo Grandi

sous-chef

Yuko Kikuchi

ai dolci

Sara Brutto

in cantina

Alessandro Burattinello

Ha perso 88 chili in 8 mesi e ha introdotto interessanti ricette low carb per chi vuole seguire il suo esempio - Uova, bacon, avocado, lime e coriandolo oppure lo Sgombro locale, cotto al Josper con insalata di spinacini al lime - ma, al di là della stazza di prima e dopo e del can mediatico che ne è scaturito, Matteo Grandi rimane un cuoco di razza.

Che continua a officiare nella piazza simbolo di Vicenza, di fronte alla Basilica Palladiana - da cui il nome del ristorante -, il luogo adatto per imprimere ai piatti un certo solido classicismo, ravvivato al tempo stesso da tecniche che si addicono alla contemporaneità. Dai 3 percorsi degustazione (3, 5 e 8 portate) possono scaturire gemme come lo Scampo con beurre blanc ai bruscandoli (luppolo), asparagi e salsa al cognac o Capriolo, salsa al foie gras, mela verde e caviale, due estremi che spiegano l'identica dimestichezza con cui Grandi trasforme proteine di mare e terra.

La carta dei vini, con tantissime referenze, divise per regione, è il complemento perfetto con cui sbizzarrirsi e giocare.

Recensione di
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per testare il valore di un cuoco di razza, al di là delle notizie extra-gastronomiche
Menu di degustazione

130, 180, 200 euro

Prezzo medio

€ 120.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Matteo Grandi in Basilica

piazza dei Signori 1
36100 - Vicenza
+393281824572
ristorante@gaudes.it

Chiusura

lunedì, martedì e mercoledì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere