Matteo Grandi in Basilica
Veneto | Vicenza
lo chef
Matteo Grandi
sous-chef
Yuko Kikuchi
ai dolci
Sara Brutto
in cantina
Alessandro Burattinello
Yuko Kikuchi
ai dolci
Sara Brutto
in cantina
Alessandro Burattinello
Alessandro Burattinello
Ha perso 88 chili in 8 mesi e ha introdotto interessanti ricette low carb per chi vuole seguire il suo esempio - Uova, bacon, avocado, lime e coriandolo oppure lo Sgombro locale, cotto al Josper con insalata di spinacini al lime - ma, al di là della stazza di prima e dopo e del can mediatico che ne è scaturito, Matteo Grandi rimane un cuoco di razza.
Che continua a officiare nella piazza simbolo di Vicenza, di fronte alla Basilica Palladiana - da cui il nome del ristorante -, il luogo adatto per imprimere ai piatti un certo solido classicismo, ravvivato al tempo stesso da tecniche che si addicono alla contemporaneità. Dai 3 percorsi degustazione (3, 5 e 8 portate) possono scaturire gemme come lo Scampo con beurre blanc ai bruscandoli (luppolo), asparagi e salsa al cognac o Capriolo, salsa al foie gras, mela verde e caviale, due estremi che spiegano l'identica dimestichezza con cui Grandi trasforme proteine di mare e terra.
La carta dei vini, con tantissime referenze, divise per regione, è il complemento perfetto con cui sbizzarrirsi e giocare.
Perché fermarsi
per testare il valore di un cuoco di razza, al di là delle notizie extra-gastronomicheMenu di degustazione
130, 180, 200 euro
Prezzo medio
€ 120.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.