Nella pace e nel verde delle colline toscane, nel cuore del Chianti Classico, il Dievole Wine Resort è una struttura alberghiera di lusso realizzata all’interno di una villa padronale del XVIII secolo appartenuta alla nobile famiglia Malavolti di Siena. La parte food è curata dalla chef Monika Filipinska che, da anni saldamente alla guida del ristorante Novecento, offre un’esperienza culinaria basata su eccellenti prodotti toscani, caratterizzata dal grande uso di erbe spontanee raccolte nei dintorni.
Tra i piatti da non perdere, ci sono il Battuto di Chianina con chiocciole in umido ed emulsione di tarassaco, i Cappellacci di ribollita, fagiolo toscanello e cavolo nero croccante, il Risotto con brodo di fichi, blu di bufala e carpaccio di daino e il Piccione arrosto, bietole di campo e fragoline di bosco. Monika ha anche una mano particolarmente felice sui lievitati e vi delizierà anche con pizze alte, focacce, grissini e pane fatto in casa.
Per chi ama avere una parte attiva c’è il Foraging tour: ci si veste comodi e si va alla ricerca di erbe spontanee nei boschi e nel verde dei dintorni, e poi si impara a cucinare con la chef ciò che è stato raccolto. In primavera e in estate si mangia all’aperto nel bellissimo giardino e si può pernottare in una delle 30 eleganti camere del resort.
+390577322632
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015