Il lago di Annone è una meraviglia, stregò anche Stendhal. Davvero bene ha fatto la famiglia Spreafico - titolare di un'impresa manifatturiera specializzata nella produzione di lane e fibre metalliche - a volervi creare una struttura vocata all'accoglienza di altissimo livello, il Bianca Relais. Uno spazio immerso nella natura, elegante, con l'edificio principale pensato come se fosse una casa, a pochi passi dall’acqua e circondata dalle montagne, immersa poi in 15mila mq di natura rigogliosa, che rende il soggiorno sereno e rigenerante. Hanno voluto anche una cucina di livello, gli Spreafico. E l'hanno affidata a Emanuele Petrosino.
Lui è giovane ma con tanta esperienza alle spalle. Nato ad Aprilia nel 1986, ha fatto esperienze soprattutto in Italia e in Francia, dai bistellati Danì Maison (Di Costanzo è il suo maestro per eccellenza) e Taverna Estia ai tristellati Piazza Duomo, Maison Pic e Restaurant Coutanceau. Nel 2019 è stato premiato Miglior giovane chef dalla Michelin, mentre lavorava al I Portici di Bologna. L'anno dopo, l'approdo sul lago di Annone.
È impegnato nella selezione dei migliori prodotti agroalimentari dei dintorni, che innesta su una matrice campana, quindi golosa e piena. I sapori sono intensi, nella memoria rimangono ad esempio i Raviolini del plin ai crostacei e spinacini in brodetto mediterraneo e il Risotto selezione Cornacchia, zucca violina, bufala, lime, alga kombu, ricci di mare, germogli e melissa, piatti davvero squisiti. Un consiglio? Semplificare alcune portate, fin troppo ricche di elementi. Ma lo stile c'è tutto.
+3903411831110
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390341576085
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it