Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Chat Qui Rit

Il Gatto che ride nasce nel Dopoguerra come cocktail bar, perfetto per il dopocena in una zona, quella di San Marco (la Fenice è a qualche minuto), all'epoca piena di teatri. Negli anni Ottanta diventa un frequentatissimo e indimenticabile ristorante self-service (mozzarella in carrozza da ricordare). Infine, nel 2015 Giovanni Mozzato lo rileva e trasforma in un bistrot-gourmet, dall'anima veneziana e dal mood internazionale.

Ai fuochi Davide Scarpa e Leonardo Bozzato, da anni coppia affiata, capace di proporre una cucina complessa per il numero di ingredienti che vanno a comporre ogni piatto, ma anche nella presentazione. Il rischio di fare confusione in questi casi c'è, ma i due hanno una qualità non comune: quella di realizzare creazioni non semplici ma che poi al palato risultano golose, equilibrate, persino facili e dove ogni componente ha il suo spazio, e la sua forza. Una cucina contemporanea di eccellente livello e di interessante inventiva, un ambiente di grande piacevolezza, giusto mix fra eleganza ed informalità (siamo oltretutto in un locale certificato storico), servizio all’altezza, carte dei vini anche.

Alla ripresa dopo la lunga sosta primaverile, la ripartenza è stata lenta ma soddisfacente e l’entusiasmo non si è affievolito, anzi, anche se le nuove restrizioni adesso cominciano a pesare. La Piovra scottata con Royale di foie gras, cardoncello dorato, ciliegie marinate e salsa Teriyaki, il Crudo di tonno su riso croccante, miso e ponzu, la Passeggiata nei boschi delle Langhe sono alcuni esempi di una proposta originale, moderna e anche divertente.

Chef

Leonardo Bozzato

Sous-chef

Davide Scarpa

Ai dolci

Leonardo Bozzato

In sala

Giovanni Mozzato

In cantina

Giovanni Mozzato

Contatti

+390415229086

calle Tron, 1131
30124 - Venezia
chatquirit.it
chatquirit@chatquirit.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedi
Ferie
tre settimane a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
90 euro
Antipasto
22 euro
Primo
26 euro
Secondo
33 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
ristorante Glam dell'hotel Venart, Calle Tron 1961, San Stae, Venezia

+390415235676

Perché fermarsi
per lo Spaghettone Cacio-Carbo con gamberi rossi crudi
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia