Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Marennà ai Feudi di San Gregorio

Chef’s tableTavoli all’aperto

Nella struttura creata dall'azienda vinicola Feudi Di San Gregorio a Sorbo Serpico regna sovrana la norma dell'ospitalità a trecentosessanta gradi. A partire dalla sorridente accoglienza che il nuovo arrivato riceve alla reception, e che si ripropone al piano superiore, dove i luminosi ambienti e le vetrate a parete consentono di ammirare il paesaggio collinare tutt'intorno.

Tra l'ampio spazio utilizzato come scuola di cucina, e quello più raccolto dedicato alle degustazioni enologiche, o al piacere di sorseggiare un aperitivo. Mentre la sala più importante è riservata al ristorante Marennà, e si risolve in un implicito invito a godere di una convivialità elegante e rilassante, grazie alle comode poltroncine e ai bei tavoli distanziati. Qui infatti la consuetudine di regalare piacevoli sensazioni si trasforma in una sorta di culto, e trova immediato riscontro nelle cordiali e precise attenzioni di tutto il personale, con a capo Gennaro Esposito. Oppure nella delizia dei prodotti da forno, e nelle operazioni culinarie di Roberto Allocca, capace di realizzare raffinate preparazioni, che tuttavia mantengono un solido legame con la tradizione campana e con le materia prime (biologiche) del territorio e dell'orto privato. Ecco che le Pappardelle aglio, olio e peperoncino vengono condite con il cavolo e con la zuppa di lumache; e che per il Rombo cotto nella ghisa viene recuperato il tipico accio (sedano) e patate.

Per l'abbinamento con gli eccellenti vini ci si affida alla competenza di Rosario Landi, magari prima di una visita alla meravigliosa cantina.

Chef

Roberto Allocca

Ai dolci

Alessandro Bisceglia

In sala

Gennaro Esposito

In cantina

Rosario Landi

Contatti

+390825986666

località Cerza Grossa
83050 - Sorbo Serpico (Avellino)
sito web
reservation@marenna.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
mai
Menu degustazione
65 (3 portate) 80 (5; vegetariano), 90 (5) e 120 (8) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 1 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Azienda Casearia D&D Formaggi, via del Gaggio 59, Senna Comasco (CO): per la materia prima e per la genuinità dei prodotti caseificioded.it

+39082734840

Perché fermarsi
per la squisita accoglienza e per gli eccellenti prodotti
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno