Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Valle d'Aosta

Vecchio Ristoro

Chef30anni

Il ristorante si trova ai margini del centro storico di Aosta e l'atmosfera evocata dal nome che troviamo sull'insegna si coglie dopo aver varcato la soglia del locale. Il primo colpo d'occhio racconta di modernità, con linee nette, minimal. Quando si entra in sala, invece, si ritrovano i segni della storicità del luogo, che riscaldano e, appunto, ristorano. Un vecchio mulino del seicento, il cui fascino è stato lasciato intatto. Dal 2019 questa insegna, che ha una lunga storia nel capoluogo valdostano, è guidata dallo chef Filippo Oggioni e dal maître e sommelier Paolo Bariani

Lo chef è lombardo, cresciuto con maestri come Silvio Salmoiraghi e Alessandro Breda, non è valdostano d'origine, ma la sua passione nell'interpretare il territorio è evidente, sia leggendo il menu che assaggiando le sue preparazioni. Lo stesso si può dire delle selezioni enoiche di Bariani, che ama raccontare le piccole produzioni locali. Nelle esecuzioni, soprattutto nei piatti del menu degustazione, Oggioni ama giocare con i contrasti, dimostrando sensibilità e misura.

Da questo incontro nascono piatti intelligenti e golosi, tecnici, senza essere cerebrali e pretenziosi. In cui si nota costantemente il profondo rispetto delle materie prime, dimostrato anche dalla ricerca meticolosa dei fornitori: che si tratti di allevamento, di caccia o di prodotti della terra, Oggioni ha costruito rapporti veri e personali, che garantiscono la qualità e un approccio etico e responsabile, nonché una cura costante per la stagionalità.

Chef

Filippo Oggioni

Sous-chef

Marco Falchi

Ai dolci

Nicolò Tamiozzo

In sala

Paolo Oberto

In cantina

Paolo Bariani

Contatti

+39016533238

via Tourneuve, 4
11100 - Aosta
sito web
info@ristorantevecchioristoro.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
100 (5 portate) e 130 (7) euro
Antipasto
25 euro
Primo
35 euro
Secondo
40 euro
Dolce
15 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Stefenelli Desk, via D'Avise 14, Aosta

+3901651850847

Perché fermarsi
per il Riso al burro bruciato, cedro e robiola di capra, evoluzione costante di un signature dish di grande eleganza
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia