Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Giovanni Santarpia

Giovanni Santarpia. Un nome, una garanzia. Di buona pizza, di professionalità, di posto dove si sta bene. Il suo è un locale di piglio moderno che favorisce convivialità e agio degli ospiti. Oltre ai classici tavoli, uno spazio-bancone – anche senza prenotare - per ammirarlo in azione, gustare pizze ottime e fare due chiacchiere.

D’altra parte oltre a mano felice e talento, Giovanni possiede una carica di empatia positiva che contagia all’istante clienti e collaboratori. Elemento portante delle pizze firmate Santarpia sono le materie, studiate e testate in un rapporto di filiera con i produttori. Si unisce tanta esperienza che oggi l’ha fatto convertire tra l’altro al forno a gas per gestire al meglio temperatura e vivacità della fiamma.

Lievitazioni 48 ore, impasti e topping insuperabili per pizze tradizionali e variazioni ben calibrate – anche tipicamente toscane come la Fritta al lampredotto. Vincono per bontà e semplicità la Regina del Vesuvio, con pomodorino del Piennolo, bufala e olio evo, e la Marinara Gialla, con pomodoro giallo del Piennolo, acciughe del Cantabrico, capperi, aglio, origano e olive. Durante la stagione calda non perdete l’Estiva, con pesto di zucchine e pistacchio, fior di latte, pomodorino rosso del Piennolo, guanciale croccante, zeste di limone, magari da assaporare all’aperto sull’ampia terrazza.

Chef

Giovanni Santarpia

Sous-chef

Alessandro Zanoli e Riccardo Quaglia

Ai dolci

Manuele Bellosi e Leonardo Bragantini

In sala

Leonardo Sacco e Marco Perlatti

In cantina

Francesco Gori

Contatti

+390559338245

via Senese, 155r
50124 - Firenze
sito web
info@giovannisantarpia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, aperto solo la sera
Ferie
14-16 agosto; 25 e 31 dicembre
Prezzo medio vino escluso
22 euro

Lo chef consiglia
I' Trippaio di Firenze, via Ugo Foscolo 5/R, Firenze: per una pausa pranzo gustosissima in stile street food con lampredotto e trippa

+393358216880

Perché fermarsi
per l'originale Puttanesca con pomodorino del Piennolo, olive taggiasche, capperi, cipolla di Tropea e tonno alletterato.
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose