Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Umbria

Il Molo

Tavoli all’aperto

L’amore per il Lago Trasimeno e la passione per il proprio lavoro possono fare miracoli. Solo così si spiega l’energia che da sempre alberga nella famiglia Pellegrini: la madre Raffaella e il padre Gianfranco ai fornelli, il figlio Andrea in sala. Un legame indissolubile nel fare sempre meglio, al massimo delle proprie possibilità, creando un’armonia inimitabile, alla quale contribuisce anche il bravo Riccardo Forti in cucina, che non avrà legami di sangue, ma, alle volte, non è affatto necessario averli per sentirsi parte di questa straordinaria famiglia.

Una sala da bistrot accattivante, affacciata su quello specchio d’acqua tanto adorato e indagato in tutte le sue sfaccettature: ogni singolo pesce che entra nel ristorante rappresenta il Dna lacustre dell’Umbria.

Ogni ricetta è frutto di ricerca, rispetto, visione, nella consapevolezza di dover dare qualcosa alla storia del luogo e qualcos’altro al fatto di condurre un ristorante in un mondo globale e moderno. La Trota di Lago, semi marinata, è una celebrazione di tecnica e freschezza. Il Luccio, mantecato come il baccalà, un gioco perfetto di eleganza. Il Riso Acquerello mantecato al Brodetto di Lago, sintesi di eccellenza gustativa. Poi Sua Maestà, la Carpa Regina del Trasimeno in porchetta, che sembra, non me ne vogliano i puristi, una Spigola selvaggia per succulenza e profondità di sapore. Non mancano alternative di terra come la Terrina di Faraona o la Quaglia farcita: per nulla banali, ma pensate e allineate a quella originalità assoluta che nasce spontanea qui a Passignano, sulle rive del Lago Trasimeno.

Chef

Gianfranco Pellegrini

Sous-chef

Riccardo Forti

Ai dolci

Raffaella Nicoletti

In sala

Andrea Pellegrini

In cantina

Andrea Pellegrini

Contatti

+39075827151

via Aganoor Pompili, 9
06065 - Passignano sul Trasimeno (Perugia)
sito web
andreailmolo@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre 15gg
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
60 (4 portate) e 74 (7) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Caffè Della Sosta, via Perugina 12, Passignano sul Trasimeno (PG) lacostanord.it/lasosta/

+39075829536

Perché fermarsi
La carpa in porchetta, la migliore del territorio
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro