Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Il Molo

I ristoranti storici del Lago Trasimeno sono molti, tra questi c’è certamente Il Molo, fondato dalla famiglia Pellegrini nel 1978. Una differenza, però, lo definisce e lo distingue nettamente da tutti gli altri: la mentalità, il desiderio di innovare, lontano dal pericolo di una banale cristallizzazione della tradizione. Nel 2013 Andrea Pellegrini, figlio di Gianfranco e Raffaela, sceglie di intraprendere un’altra strada, quella che ha portato in pochi anni Il Molo ad entrare nel XXI secolo: la sala innanzitutto, rinnovata completamente, adottando uno stile da moderno bistrot, luminosa, accattivante, ariosa. E poi, ovviamente, la cucina, dove gli stessi Gianfranco e Raffaela, accompagnati da Riccardo Forti, si sono messi in gioco.

Oggi la cucina del Molo rappresenta la massima espressione della gastronomia lacustre regionale: un menu ben congeniato, piatti divertenti, pieni di storia e di idee. Il Lago è centrale, come nel Sandwich di anguilla, un gioco che ruota attorno al sapore affumicato. Dilettevole la Trota di lago semimarinata, tzatziki, mandorle salate, servita con estratto di rabarbaro e frutti rossi, che propone diverse consistenze e tocchi di acidità.

Da trent’anni resta in carta un classico imperdibile, la Tinca affumicata, perfetta per consistenza ed equilibrio. Capitolo definitivo la Carpa regina del Trasimeno in porchetta, il piatto che vale il viaggio sulle rive del Lago. La cucina del Molo non è un viaggio in linea retta, ci sono curve a gomito, saliscendi, fermento, ma questo consente di non annoiarsi mai.

Chef

Gianfranco Pellegrini

Sous-chef

Riccardo Forti

Ai dolci

Raffaela Pellegrini

In sala

Andrea Pellegrini

In cantina

Andrea Pellegrini

Contatti

+39075827151

via Aganoor Pompili, 9
06065 - Passignano sul Trasimeno (Perugia)
sito web
andreailmolo@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65 (7 portate) euro
Antipasto
16 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffé Della Sosta, via Perugina 12, Passignano (PG): professionali, materie prime di livello, sono cresciuti e valorizzano il territorio

+39075829536

Perché fermarsi
la carpa, qui trattata da materia nobile in un modo sublime
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose