Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Seda del Colonia Resort

Dalle Dolomiti alle Colline del Prosecco per realizzare il sogno tenuto per molto tempo nel cassetto: aprire un indirizzo tutto suo. Dopo (quasi) 7 anni trascorsi a Cortina a dirigere La Corte del lampone, il ristorante del lussuoso albergo 5 stelle Rosapetra, Alessandro Favrin si è avvicinato a casa (è di Bassano) scegliendo come base il Colonìa Resort, romantico relais adagiato su un colle decorato dai filari di vite.

Nelle due salette finemente arredate e nella cantina dall'ambiente più informale, propone una cucina che è un sunto delle sue esperienze, un connubio tra la passione e la perizia nell'arte bianca – è nato in una famiglia di pasticceri – e l'abilità nel trattare con rispetto e mano felice le migliori materie italiche, quelle che a Cortina, con la clientela internazionale, gli facevano da ambasciatrici delle bontà del Belpaese.

Del repertorio va subito menzionato il ricco e delizioso cestino del pane (buonissimi, tra gli altri, il pan brioche all'uvetta e spezie di montagna e la focaccia) abbinato al burro salato, montato dallo stesso chef. In menu ricette di terra e di mare, come il Carpaccio di gamberi di Mazzara del Vallo con sorbetto al Bellini, mandorle di Noto e gel al pepe e gli ottimi Tortelli al Morlacco del Grappa, nella versione estiva con spuma di Parmigiano, finferli, animelle scottate ed estratto di mirtilli neri di bosco. Imperdibili i dessert, nei quali Alessandro esprime la propria vena pasticcera. Un esempio? Il Babà al limoncello con cremoso alla nocciola e sorbetto al limone e alloro. Cantina in crescita e attenta al territorio.

Chef

Alessandro Favrin

Ai dolci

Alessandro Favrin

In sala

Sabina Zanuto

In cantina

Alessandro Favrin

Contatti

+390438561389

via Manzana, 4
31029 - Vittorio Veneto (Treviso)
ristorante-seda.it
info@coloniaresort.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili tra novembre e gennaio
Carte di credito
no American Express
Antipasto
16 euro
Primo
15 euro
Secondo
23 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
PER Bottega & Cheese Bar, via Cervano 77/D, San Pietro di Feletto (Treviso): gustosi aperitivi nel bar della latteria Prenzin

+39043834874

Perché fermarsi
per il Guanciale di vitello cotto 36 ore con purea di patate e porro fritto
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com