Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Pipero

Lazio | Roma
lo chef

Ciro Scamardella

sous-chef

Vittorio Giannola

ai dolci

Giulia Rum

in sala

Achille Sardiello

in cantina

Davide Colantoni

Senza musica non c’è ritmo nella vita, così come un ristorante appare più statico. Allora perché non far scegliere direttamente agli ospiti la colonna sonora della serata, tramite una Carta della musica? Il sesto senso dell’accoglienza di Alessandro Pipero ha pensato anche questo: ci si siede, si ordinano le vivande e poi si mette un disco, grazie a un meraviglioso jukebox.

Ritmo sulle note, ritmo nei piatti, grazie al direttore d'orchestra Ciro Scamardella e al primo violino Vittorio Giannola, che, complice pure un nuovo laboratorio, sfornano piatti nuovi goduriosissimi. L’aperitivo è rinnovato, con Taralli sugna e pepe e un Danubio alle alghe su cui spalmare un burro montato alle papaccelle (irresistibile); i primi suonano il rock con lo Spaghetto al pil pil di midollo, limone e peperone crusco o con i Tubetti al pollo arrosto, mentre il secondo è una jam session di Piccione, pomodoro e vaniglia.

Cos’altro? Un arredamento rinnovato, con tavoli e mise en place ancora più eleganti e una sala che si conferma tra le più profonde ed empatiche nell’intercettare i desideri dei clienti. Pipero: musica per le orecchie, sinfonia per il palato.

Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Locale con Acqua S.Pellegrino.Locale con Acqua Panna.Scopri e prenota quel ristorante su The Fork.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Da Pierluigi, via Barche 19/A, Brione (Brescia)

Perché fermarsi

per lasciarsi coccolare da una delle sale più vive ed empatiche di sempre, che fa da traino a una cucina originale e sperimentale, dove però il gusto è sempre al centro
Menu di degustazione

140, 160, 200 euro

Prezzo medio

€ 160.00

Prenota il ristorante con
Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Pipero

corso Vittorio Emanuele II 250
00186 - Roma
+390668139022
info@piperoroma.it

Chiusura

l'intera domenica; lunedì e sabato a pranzo

Ferie

variabili

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere