Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

Officine del Cibo

Non è proprio un territorio facile Sarzana, un po' fuori da ogni circuito. Giacomo Devoto è riuscito comunque a convogliare verso le sue Officine del Cibo una notevole attenzione, e in continua crescita. Le pizze proposte sono di diverse tipologie, dagli impasti al metodo di cottura. "Ti raccontiamo la nostra pizza" è il percorso degustazione che vuole fare arrivare il progetto e la continua sperimentazione in corso: pizza a padellino con impasto integrale, pizza all'Andrea dedicata ad Andrea Doria con pasta di stile verace napoletana, pizza contemporanea con pasta cotta al vapore.

Giacomo ha poi il pallino dei prodotti che oltre a ricercare tra artigiani e piccoli agricoltori, produce in proprio nel suo orto. Ama le fermentazioni degli ortaggi che utilizza nella pizza Le Conserve della Nonna, impasto classico napoletano, barbabietole, carote, sedano, pomodorini giall,i coltivati in proprio e fermentati. Ovviamente questa preparazione segue poi la stagionalità dei prodotti.

Ci sono molti richiami alla cucina tradizionale ligure tra cui la pizza Piscialandrea con impasto al latte secondo l'usanza dei marinai di Imperia, topping con pomodori, acciughe, olive nere, capperi, aglio. In itere la produzione di conserve dell'orto Devoto.

Chef

Giacomo Devoto

Sous-chef

Giuseppe Messina

Ai dolci

Andrea Del Rio

In sala

Michele Barriceli

In cantina

Michele Barricelli

Contatti

+393939584694

via Brigata Partigiana Muccini, 181
19038 - Sarzana (La Spezia)
officinedelcibosarzana.it
info@officinedelcibosarzana.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai, aperto solo la sera
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
25 e 30 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Francesco, via Emiliana 8, Sarzana (La Spezia): il buccellato sarzanese

+390187622504

Perché fermarsi
per il percorso degustazione che racconta un po' la storia della pizza, da quella integrale cotta nel padellino, all'impasto napoletano con pizza fritta stratosferica, alle cotture al vapore
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto