Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Liguria

Officine del Cibo

Chef30anniThe ForkChef’s tablePizzaTavoli all’aperto

"Mini montanarina fritta ripiena di bufala, pomodorini gialli del Piennolo, cipolla caramellata e clorofilla: una bomba": già un vecchio post su Instagram, vergato di chi scrive queste note, non poteva che rendere onore alla grande bontà di uno degli assaggi - gli altri non sono da meno, eh - gustati alle Officine del Cibo, premiata pizzeria di stile napoletano aperta nel 2016, a Sarzana, da quel vulcano che risponde al nome di Giacomo Devoto.

Lui è chef di formazione, è chef nell'animo, è stato chef nella prima parte della sua carriera e chef è tornato a essere a pieno titolo, dopo aver aperto nel marzo 2020 la Locanda de Banchieri, poco distante, a Fosdinovo in Toscana (vedi la relativa scheda). Ma non ha certo abbandonato le sue Officine: s'è anzi trovato un bravo collaboratore, Gianmarco Ferrandi, e continua così a sfornare delizie senza tregua, pescando spesso suggestioni dalla tradizione di queste parti.

Così ci si gode All'Andrea (o sardenaria, o piscialandrea, a Nizza la chiamano pissaladière: «Ricetta antica, impasto moderno» con l'aggiunta di latte secondo l'usanza dei marinai di Imperia. È una sorta di "padellino ligure" condito con salsa di San Marzano con cipolla, poi taggiasche, alici, capperi di Salina e origano di montagna); oppure La parte migliore della pizza (cornicione ripieno di provola e pesto e patate come topping); o ancora Omaggio a Renato Bosco (impasto indiretto con polish, poi pomodoro, mozzarella di bufala, basilico croccante, olio affumicato). C'è creatività, c'è gusto.

Chef

Giacomo Devoto

Sous-chef

Gianmarco Ferrandi

Ai dolci

Andrea Del Rio

In sala

Simone Bellè

In cantina

Simone Bellè

Contatti

+393939584694

via Brigata Partigiana Muccini, 181
19038 - Sarzana (La Spezia)
sito web
info@officinedelcibosarzana.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; sabato e domenica aperto anche a pranzo; mai da giugno a settembre
Ferie
variabili a novembre
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
25 (5 portate) e 30 (6) e 30 (5) euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria GiuBea, via Ippolito Landinelli, 34, Sarzana (SP) giubea.com

+390187625931

Perché fermarsi
per la Mini montanarina fritta ripiena di bufala, pomodorini gialli del Piennolo, cipolla caramellata e clorofilla
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it