Zingarelli è un nome noto nel mondo dei grandi vini per i prodotti di Rocca delle Macie. Nel 1984 a Castellina in Chianti, nel cuore del “Gallo Nero”, la famiglia ristrutturò un borgo abbandonato, che ormai da anni, ospita il Relais Riserva di Fizzano. Sotto la guida di Giulia, terza generazione dei Zingarelli, si è voluto dare una nuova impronta al ristorante della struttura. E per farlo c’era bisogno di un grande chef.
La chiusura del 43 di San Giminiano ha portato a Fizzano, nel giugno del 2020, Maurizio Bardotti che nel borgo delle Torri aveva conquistato una stella Michelin. Nasce così Passo dopo Passo Osteria, nome che spiega l’idea della cucina: niente slanci o voli pindarici ma una proposta “modernamente toscana”. Pochi eccessi dunque e tanta solidità, con una dose di sperimentazione che potrà crescere nel tempo.
Il luogo è incantevole, così come le proposte della cucina, abilmente servite e illustrate dall’ottimo personale di sala. Troverete tutti gli ingredienti della tradizione toscana – carni e cacciagione, pecorino, olio, i prodotti dell’orto e ancora funghi e tartufi – proposti con cotture delicate e precise per lasciare intatta la qualità della grande materia prima. Non mancano i tocchi di fantasia anche negli abbinamenti e negli accostamenti di consistenze e temperature. Da gustare le paste, fatte in casa così come tutti i lievitati. Inutile dire che qui si beve benissimo. Un motivo in più per provarlo.
+39057773723
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390577740445
articolo a cura degli autori Identità Golose