Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Casa Sgarra

RelatoreStellinaGiglioTavoli all’aperto

I fratelli Felice, Riccardo e Roberto Sgarra dopo diverse esperienze professionali vissute separatamente, da qualche anno gestiscono insieme un ristorante sul lungomare di Trani, emblematicamente chiamato Casa Sgarra. Non si tratta tuttavia di una una semplice gestione famigliare, ma di una sinergia professionale e affettiva che si risolve in un perfetto lavoro di squadra, e che sembra riflettersi negli ambienti del locale. Tre sono infatti le fioriere che ingentiliscono la terrazza affacciata sull'Adriatico, utilizzata come dehors estivo, e tre sono gli angoli che caratterizzano la moderna eleganza della sala interna. Mentre le tonalità di colore degli arredi fanno pensare alla principale fonte di ispirazione gastronomica, il territorio, sebbene riproposto in chiave di innovativa eleganza.

Se Riccardo e Roberto sono impeccabili in sala e nella scelta dei vini, a Felice spetta l'onore-onere della cucina, a partire dalle tante varietà di pane e di grissini preparate con lievito madre, e dal divertente Bicchierino con spuma di pane, olio e olive disidratate. Per poi continuare con i Tubetti con ceci neri, scampi e nuvola di patate; o con un classico come la Melanzana in parmigiana, che viene servita con la burrata e il pomodoro in doppia versione. Da non perdere, al momento del dessert, il meraviglioso carrello dei formaggi.

Ma non è tutto, perché di recente il team Sgarra ha abbinato una chicca all'attività stellata: l'attiguo bistrot Starpops, che resta aperto dalla prima colazione fino a tarda sera, e propone squisiti prodotti da forno.

Chef

Felice Sgarra

Sous-chef

Roberto Sgarra

Ai dolci

Felice Sgarra

In sala

Riccardo Sgarra

In cantina

Riccardo Sgarra

Contatti

+390883895968

lungomare Cristoforo Colombo, 114
76125 - Trani
sito web
info@casasgarra.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili a gennaio e ottobre
Menu degustazione
80 (5 portate) e 130 (8) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Starpops, lungomare Cristoforo Colombo 116, Trani (BT): per la tradizione pugliese a tavola starpops.it

+393894930207

Perché fermarsi
per i tubetti con ceci neri, scampi e nuvola di patate
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno