Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Spiriti Gourmet

Chef30anniStellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

È uno di quegli indirizzi che fanno la differenza. Facile da ricordare, per il nome che ne esprime tutta l’energia: Spiriti, che affiancato dal Gourmet, prospetta l’idea di un viaggio tra gusti e combinazioni, così varie quanto sofisticate, da stupire anche i palati più esigenti. La pizzeria è una costola della blasonata Osteria degli Spiriti, ristorante a gestione familiare che interpreta ad alto livello la cucina tipica salentina.

Piero Angelo Merazzi, patron e oste per antonomasia, si deve il ritorno alle origini lasciando però che a tracciarne la nuova visione, fosse il figlio Gianmarco. Certo, passione e perfezionismo estremo non bastano a garantirne il successo, ci vuole qualcuno in grado di sposare il progetto: servire solo pizze a spicchi, farciti uno alla volta. Più facile a dirsi che a trovarlo e invece l'incontro con Angelo D’Amico, il pizzaiolo perfetto, che darà vita alle sue idee avviene per caso e dal 2018 l'innovazione è servita. Sceglie solo farine poco raffinate, tipo 1, 2, ma anche impasti alternativi al grano arso, alla curcuma o al mais e se per questi usa la biga, per il classico solo metodo diretto, idrolisi e lievitazione da 24 a 48 ore.

Ha la sensibilità dei nuovi pizzaioli, attenti alla qualità e freschezza degli ingredienti. Li dosa con sapienza sulle basi, confrontandosi negli abbinamenti con Tiziana Perlangeli, cuoca dell'Osteria, tanto da risultare naturalmente vincenti. E le pizze? Provate la Capocollo, con fiordilatte, capocollo di Martina Franca, tarallo e ricotta.

Chef

Angelo D'Amico

Sous-chef

Luigi Dell'Atti e Federico Merazzi

Ai dolci

Francesco D'Arpa

In sala

Gianmarco Merazzi

In cantina

Gabriele Bruno

Contatti

+390832308438

via Cesare Battisti, 10
73100 - Lecce
sito web
info@spiritigourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Laurus Cocktail Experience, vico Boemondo 26, Lecce

+393923963109

Perché fermarsi
un posto incantevole in cui gustare pizze dagli impasti perfetti, vere esperienze di gusto
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)