Erminia - Cucina Agricola nasce l’8 marzo 2020 come azienda che produce patate per la grande distribuzione. Ha il primo impianto europeo di lime, grandi agrumeti e alberi di melograno che ne abbracciano la sala a vista e le otto pajare. È una casa felice, che Sabrina e Amy Adamo hanno dedicato alla nonna paterna mai conosciuta e sempre presente nelle loro vite, identificando in lei il luogo più sacro: la tavola, che unisce la famiglia, gli amici, dove ci si abbandona al gusto e al piacere di coccolarsi.
E delle coccole, le due sorelle, hanno fatto una filosofia di vita, un mood che si respira nella grande sala a vista, minimal, quasi scandinava, illuminata dal giallo del sole e la grande illustrazione di Pierpaolo Gaballo. Ai fornelli c’è Andrea Merenda, alla sua prima prova in solitaria, giovane, timido quanto basta e dalle idee chiare in testa. Non ha nè curriculum blasonati alle spalle né stage da chef rinomati, solo una lunga gavetta e tanta esperienza.
La sua è una cucina immediata, di facile lettura, dai sapori chiari e riconoscibili. Rassicura i palati raccontando la bellezza di una terra. Pensa alla tradizione ma la rivede sfiziosa, più fresca ma non esasperata. I piatti valorizzano i prodotti dell’orto, tante verdure, legumi, ma anche formaggi e agrumi. Nei primi gioca libero con gli abbinamenti, pochi ingredienti, semplici e curati nell’estetica. Il servizio è rapido e i tempi d’attesa inesistenti.
+393357319638
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+390833584348
articolo a cura degli autori Identità Golose