Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

L'Olimpo dell'hotel Perla del Porto

In un anno difficile per la ristorazione si può dare un senso diverso al tempo. È quello che ha fatto Claudio Villella, chef del ristorante L'Olimpo annesso all'hotel Best Western Perla del Porto. Lui ha trasformato quel tempo forzatamente fermo e sospeso in un laboratorio di sperimentazione e creatività, esaltando una Calabria che merita più di quello che le viene attribuito. Con l'amore per il territorio e le proprie radici, Villella ci è cresciuto facendo tesoro dei profumi della cucina di mamma e dell'orto di papà.

Nella sua cucina entra orgogliosamente la Calabria, non quella scontata della 'nduja ma quella che si appoggia ai piccoli produttori che, giornalmente, gli portano il meglio del chilometro zero, perchè a L'Olimpo non esistono compromessi con genuinità e freschezza. Qui il pesce ti accompagna in un arcobaleno di profumi e colori nel menu Poseidone che cambia con la stagionalità.

Affidati alle Linguine con triglie e bottarga di tonno, allo Spaghettone all'astice con crumble di prezzemolo, al Moscardino in finta zuppetta con cima di rapa e pane nocciola e bergamotto, alla Pescatrice in olio cottura su melassa di cipolla di Tropea, spuma di pomodoro e cialda di limone, o alla Ricciola in crosta di pistacchio e mandorle su passata di ciliegie e capperi di Salina in polvere. Semplicemente originale il dolce: Stecca al pistacchio di Bronte e caramello.

Villella non vi lascia mai soli: vi illustra il menu "ritoccandolo" sulle vostre preferenze e vi presenta, di volta in volta, ogni piatto. Non è scontato farlo, per lui, invece, è un'irrinunciabile forma di rispetto. 

Chef

Claudio Villella

Sous-chef

Francesco Moraca

In sala

Marco Arci

In cantina

Marco Arci

Contatti

+390961360325

via Martiri di Cefalonia, 64
88100 - Catanzaro - Catanzaro Lido
sito web
prenotazioni@hotelperladelporto.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
12-22 settembre e 7-27 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
60 (7 portate) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro
Coperto
2 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bob Alchimia a Spicchi, via don Luigi Sturzo 1, Montepaone Lido (CZ): l'eccellenza calabra per pizze da mangiare solo a... mani nude

+390967577250

Perché fermarsi
per il risottino Carnaroli di Sibari allo Zafferano del re, burro fermentato, gambero rosso dello Ionio cotto e crudo: colore, profumo e sapore. La Calabria è tutto in un piatto
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"