Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

La Pergola

StellinaGiglioChef’s tablePizzaTavoli all’aperto

Tommaso Vatti ha creato a Radicondoli un modello alternativo, del tutto territoriale e identitario, molto più di tutti gli altri, sposandolo alla pizza contemporanea. Fa intanto gran qualità - nel disco, nel topping e anche nella location, La Pergola offre una struggente vista sulla campagna circostante - ma poi si dimostra sorprendentemente fedele alla sua terra, alla cultura gastronomica nel quale è immerso.

Il suo menu è molto carnivoro. Un capolavoro assoluto è la pizza Tartare di Chianina Igp (del macellaio casentinese Simone Fracassi) con mozzarella fior d'Agerola, una favolosa maionese all'aglione della Valdichiana e misticanza: raffinata, perfetta, nella versione invernale c'è il tartufo nero, l'aglione non lo fa rimpiangere. Ma la lista è un tripudio da far invidia a ogni trattoria toscana: pizza Cinghiale sfilettato alla maremmana, golosissima, l'impasto è con il cacao; pizza Arrosto di pancetta di cinta senese con crema di patate arrosto al rosmarino; pizza Girello arrosto di Chianina e crocchè di cipolla di Certaldo... E così via. C'è anche la Farcita, una padellina con trippa all'aretina, pecorino a latte crudo in fiocchi e peperoncino.

Vatti ha inoltre aperto, poco distante, anche Autoctona, bottega con forno artigianale, dove si può trovare dal pane appena sfornato, fino a prodotti locali e un’ottima selezione di vini.

Chef

Tommaso Vatti

Ai dolci

Silvia Rossori

In sala

Silvia Rossetti

In cantina

Silvia Rossetti

Contatti

+390577790717

via Giuseppe Garibaldi, 22
53030 - Radicondoli (Siena)
sito web
info@lapergoladiradicondoli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
35 euro
Menu degustazione
45 (6 portate), 70 (6) e 70 (6; chef's table), 80 (6; chef's table), 100 (6; chef's table) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Salumeria Fracassi 1927, piazza Giuseppe Mazzini, 24/b, Rassina (Arezzo)

+390575591480

Perché fermarsi
per la pizza Tartare di Chianina Igp con mozzarella fior d'Agerola, una favolosa maionese all'aglione della Valdichiana e misticanza
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose