L’Osteria dei Frati si trova a Roncofreddo, un piccolo borgo sulle colline romagnole fra Rimini e Cesena. In cucina troviamo Giorgio Clementi – da segnalare nel suo curriculum, un’esperienza da Riccardo Agostini, al Piastrino di Pennabilli – mentre in sala spicca la professionalità di sua moglie Valentina Grandotti. Insieme gestiscono l’Osteria dal 2012, dopo aver raccolto l’eredità di Renato Brancaleoni, noto affinatore di formaggi.
In base alla stagione si può cenare sia all’interno della struttura sia all’esterno, in un bellissimo giardino dai tavoli ben distanziati, diversi tra loro nella forma e nella struttura: sembra tutto quasi casuale ma, al contrario, dietro si cela una grande cura dei dettagli e della mise en place, orientate a mantenere un ambiente intimo e familiare. All’ingresso brilla una bottiglieria piuttosto scenografica, indizio anticipato di una carta dei vini ricca e interessante, costruita con ricercatezza e passione da Valentina.
La cucina si esprime al meglio attraverso materie prime di qualità, verdure, pesce e carni, con un taglio contemporaneo, evidente anche nei piatti più tradizionali del territorio. Nota per i più romantici: si può prevedere una cenetta speciale in cima alla Torretta, con un servizio dedicato e personalizzato.
+390541949649
Tavoli all'aperto
+390541949200
articolo a cura degli autori Identità Golose