Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Fishion

Durante un lockdown, tra le più sorprendenti esperienze di delivery fu quando arrivò a casa una lastra di sale rosa, da scaldare in forno e poi porre in tavola bollente, per scottarvi tagli di cinque pesci, da condire con quattro salsine. Divertente il tutto ed eccellente la materia, eccezionale soprattutto il tonno rosso, sodo al morso eppure scioglievole in bocca, dal sapore pieno e delicato insieme. Il tutto firmato: ristorante Fishion.

Poi ci siamo andati di persona. Abbiamo assaggiato un Carpaccio di tonno rosso siciliano affumicato “à la minute” condito con vinaigrette al Verjus e capperi disidratati. Spettacolo: il fumo racchiuso nella campana di vetro disvela poco a poco una sorta di "fiore" di tonno, per cui l'affumicatura non risulta uniforme, ma più accentuata negli angoli esposti, più lieve in quelli alla base, per un piatto complesso e suadente, goloso eppure elegantissimo, con la chicca della pelle dello stesso tonno fritta a julienne, a dare note di texture e di gusto diverse.

E allora val la pena segnalare questo locale, aperto nell'ottobre 2018; e il suo chef Jérémie Depruneaux, francese classe 1997. Fishion sfodera un pescato di qualità eccelsa perché è il ristorante della pescheria Pedol, una delle più antiche in città. Di qualche anno fa la scelta di integrare l'offerta con un indirizzo che ne cucinasse le prelibatezze: Fishion appunto.

Idea felice, perlomeno al palato. Oltre a quanto abbiamo già citato, sono notevoli pure i Gamberi in pasta kataifi fritti con salsa di avocado, mango e curry; e il Sandwich di scampi, caviale e foie gras.

Chef

Jérémie Depruneaux

In sala

Rene Dimacali

Contatti

+390236764500

via Pietro Maroncelli, 15
20154 - Milano
sito web
info@fishionrestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Antipasto
12 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Lo chef consiglia
Massimo Pisati La Cucina, via Arcangelo Ghisleri, Milano: ristorante dove andiamo e con cui collaboriamo

+393533722936

Perché fermarsi
per il Carpaccio di tonno rosso siciliano affumicato "à la minute" condito con vinaigrette al Verjus e capperi disidratati
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose