Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Fusto

Relatore

Da fuori non c’è nessuna insegna, se non il piccolo logo al citofono. Apri l’anonimo portone, superi il cortile e ti ritrovi in uno dei laboratori meglio congegnati del Paese. È la tana coerente di Gianluca Fusto, il ragazzo dal cuore grande che, nel giugno del 2020, ha messo in piedi con Linda Massignan un locale che è un laboratorio, una fonte di delizie e formazione, bontà e cultura, dolce e salata. Pochi hanno l’esperienza e il talento di questo corpulento pasticciere, capace di trasmettere la sua visione a centinaia di professionisti, in Italia e nel mondo.

Ecco allora Fusto spuntare tra temperatrici e macchinari d’ultima generazione, per porgerti Alchimia, un cioccolato da fave di cacao lasciate riposare in una botticella di Aceto Balsamico Tradizionale, poi lavorate con dell’altro oro nero, questa volta invecchiato per due decenni, un efficacissimo acceleratore dell’umami del cacao stesso. Cento ne pensa e cento ne fa, Fusto, mentre cesella la geometria di torte inconfondibili, nello stile e nella bontà. Come la Vie en Rose, ottenuta da 3 ricotte (vaccina, pecora, bufala), gelatina di tè bianco alla rosa, acqua di rose del Libano, crema ai lamponi e un biscotto soffice.

Ma anche le monoporzioni, i lievitati (ah, quel panettone…), le crostate di frutta, agrumi o cioccolato, i biscotti e le ganache, le creme spalmabili e le marmellate, confetture e torte salate… Per fortuna siamo entrati con qualcuno che ci ha richiamato all’ordine, sennò c’era il rischio concreto di piombare nel coma diabetico.

Chef

Gianluca Fusto (cioccolatiere e pasticcere)

Sous-chef

Pia Gerarda Nufrio (responsabile di laboratorio) e Daniela Capuana (commis di pasticceria)

In sala

Linda Massignan (manager e co-fondatrice)

Contatti

+393454611227

via Amilcare Ponchielli, 3
20129 - Milano
sito web
contact@gianlucafusto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili ad agosto e a inizio gennaio
Menu degustazione
2,50 (cioccolateria), 35 (torte da forno) e 50 (torte moderne) euro

Lo chef consiglia
Omacasé Sushiteca, corso Cristoforo Colombo 1, Milano

+393289337212

Perché fermarsi
perché ogni volta che entri, le delizie nuove da assaggiare sono infinite
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt